Cremonese

Okereke con Vazquez e Coda:
è già fantaCremonese

David Okereke esulta per il primo gol con la Cremo 13 mesi fa

Come cambia la Cremonese con un Okereke in più? Poco nel modulo, molto nell’efficacia stando al curriculum dell’attaccante nigeriano tornato a disposizione di Ballardini, allenatore che ha dimostrato di stimarlo mettendolo in campo sempre quando al top della condizione.

Rispetto all’assetto provato in estate, con la variazione tra 4-3-3 e 4-2-3-1, il tecnico ravennate ha virato nelle ultime due uscite (contro Ternana e Samp) verso l’albero di Natale e trovando soprattutto in Buonaiuto le risposte cercate dal secondo trequartista alle spalle di Coda. Fermo restando l’insostituibile, Vazquez, Okereke potrebbe giocarsi quindi il posto col 10 grigiorosso, oppure diventare una seconda punta pura in caso di scelta verso una disposizione più offensiva, con un regista dietro a due attaccanti.

E la fantasia viaggia in fretta perché immaginare un tridente Vazquez (da ‘diez’) con Okereke e Coda è un gran lusso per la categoria. A pensarla così sono anche gli allenatori del fantacalcio dedicato alla serie B, novità di quest’anno che piazza i tre tenori della Cremo nei primi cinque posti tra i giocatori con la valutazione più elevata.

Vogliamo esagerare? Okereke, Vazquez, Buonaiuto alle spalle di Coda o Tsadjout o Ciofani. Eresia? Forse. Ma il ruolo di attaccante esterno per il nigeriano – che deve ricucire i rapporti con parte della tifoseria dopo questo periodo di autoesclusione – è il medesimo che Ballardini gli ha cucito addosso nelle prove tecniche estive e la qualità degli altri trequarti, Mudo e CB10, è da far invidia alla maggior parte delle contendenti in categoria.

Certo, questo assetto implicherebbe una mediana di lotta e governo: Majer, Abrego, Pickel, Collocolo e Bertolacci non tirerebbero indietro la gamba e anche lo stesso Castagnetti nell’anno della promozione con la Cremo era uno dei due perni davanti alla difesa, addirittura insieme a Fagioli prima e Gaetano poi, qualità al potere insomma. E vista la rosa, Ballardini può essere ben più di un fantallenatore: lui, i tre tenori del FantaB, li ha già a disposizione.

Simone Arrighi 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...