Cremonese

La Sampdoria sembra
pronta a decollare

Cremonese in campo questo pomeriggio, domenica 3 settembre, alle 18.30 contro la Sampdoria. Per i grigiorossi sarà la terza partita allo Zini nelle prime quattro giornate di campionato.

I blucerchiati, che giocano con il 4-3-3 come modulo di base, sin qui hanno vinto all’esordio in Serie B contro la Ternana e perso con Pisa e Venezia, ma hanno un solo punto in classifica in virtù di una penalizzazione di due punti.

La Samp, allenata da Andrea Pirlo, è una squadra che punta a controllare il possesso della palla già a partire dalla costruzione dal basso e con una circolazione insistita con difensori e portiere, senza tuttavia rinunciare a giocare palle lunghe (quinta in B).

Sinora i blucerchiati hanno costruito numerose occasioni da rete: quella di Pirlo è la formazione ad aver generato il maggior numero di expected Goals* finora in Serie B, nonostante sia appena il dodicesimo attacco del campionato (6.07 expected Goals* creati, 3 i gol segnati realmente).

Quella ligure è la quinta formazione per tiri fatti e arriva spesso nei 16 metri avversari (seconda per tocchi nell’area rivale).

In fase difensiva non attuano un pressing particolarmente intenso e in fase difensiva hanno subito più di quanto effettivamente concesso (5 reti subite, 3.39 expected Goals* lasciati agli avversari).

In sostanza, la Sampdoria è una formazione già con una identità precisa, che finora ha reso meno di quanto avrebbe meritato per ciò che ha effettivamente prodotto sul campo.

La Cremonese, dunque, dovrà riuscire a mantenere la capacità di resistenza mostrata nelle prime tre uscite, ma contro una formazione che ama attaccare potrebbe essere rischioso adottare un atteggiamento estremamente passivo.

In ogni caso, la squadra di Davide Ballardini dovrà essere brava a capitalizzare le chance che prima o poi nel corso del match le capiteranno.

Mauro Taino

*Expected Goals (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.

Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...