Cremonese

Allo Zini arriva un Catanzaro
che vuole essere protagonista

Cremonese in campo questa sera, sabato 19 agosto, allo Zini per la prima giornata di Serie B. Di fronte ci sarà il Catanzaro, dominatore del girone C di Serie C nella passata stagione. Il calcio di inizio è fissato alle 20.30.

La squadra allenata da Vincenzo Vivarini utilizza il 3-5-2 come sistema di gioco di riferimento, quasi un backup: anche se il modulo può variare durante le varie partite o anche all’interno dello stesso match, alla fine le impostazioni di sitema del 3-5-2 vengono sempre in qualche modo ripristinate.

I calabresi sono una squadra che tenede a controllare molto la palla, soprattutto per scopi difensivi: una strategia che in C ha funzionato brillantemente, ma ora i giallorossi sono chiamati ad una gestione conservativa della sfera ad un livello più alto.

Tuttavia, le elevate percentuali di possesso non sono sempre accompagnate da un’elevata intensità nel pressing esponendo il Catanzaro alle ripartenze avversarie.

Uno scenario evidenziato anche nel match di Coppa Italia contro l’Udinese e che potrebbe aver indotto Vivarini ad adottare un atteggiamento maggiormente prudente allo Zini.

Per la Cremonese, infatti, si prospetta uno scenario in cui poter affrontare una squadra che si è mostrata fragile in transizione, ma dovrà mostrarsi abile nel ribaltare velocemente l’azione sfruttando al massimo la profondità.

Mauro Taino

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...