Canottaggio, Sali e Pedrola
sul podio alle Universiadi
Due promesse cremonesi del remo, Elena Sali e Susanna Pedrola, entrambe canottieri Bissolati, hanno indossato il body azzurro alla 31esima edizione dei Fisu World University Games che si è da poco conclusa a Chengdu in Cina, dove l’Italia-FederCusi ha chiuso con un bottino complessivo di 17 ori, 18 argenti e 21 bronzi.
Anche il canottaggio ha dato il proprio contributo con 7 medaglie, 2 d’oro, 3 d’argento, 2 di bronzo. Numeri che portano il tricolore in vetta all’Europa e al quarto posto al mondo dopo Cina, Giappone e Corea e confermano la crescita dello sport universitario italiano.
Elena, classe 2002, si è cimentata nel singolo Pesi Leggeri femminile chiudendo al secondo posto e cedendo soltanto alla Polonia. Per Susanna, classe 2003, un doppio impegno nel singolo femminile e con l’ammiraglia azzurra. Atleta più giovane della finale A, in singolo si è piazzata sesta dopo una buona prestazione, mentre con l’8, al carrello numero 5, ha colto una bella medaglia di bronzo.
Nell’estate del remo soddisfazioni anche per i nostri Under 19 saliti sul podio alla Coupe de la Jeunesse che si è tenuta sulle acque del Bosbaan ad Amsterdam.
Doppio bronzo per il quattro di coppia maschile con altri due bissolatini, Andrea Cigala e Emanuele Marconi; ha chiuso in terza posizione, in entrambe le giornate, ma senza la gioia della medaglia, essendo solo tre gli equipaggi in gara, il quattro con femminile con l’atleta della Baldesio, Miriam Alfano, alla prima esperienza in azzurro e Alessandra Grasselli (SC Eridanea); quarto posto per altre due atlete dell’Eridanea di Casalmaggiore, Denise Mulas, Arianna Truzzi, sul quattro di coppia femminile.
Cristina Coppola