Calcio

Calcio dilettanti, ecco i gironi
2023-2024 in Lombardia

Non solo i gironi del campionato, decisamente i più interessanti, ma anche quelli della Coppa Italia o Coppa Lombardia (il cambio di denominazione si ha dalla Prima in giù), che aprirà la stagione in molti casi già nell’ultimo weekend di agosto. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Pubblicati alle ore 16.33 di sabato, i nuovi gironi del calcio dilettanti – dall’Eccellenza alla Seconda categoria – danno il via alla nuova stagione 2023-2024. Non solo i gironi del campionato, decisamente i più interessanti, ma anche quelli della Coppa Italia o Coppa Lombardia (il cambio di denominazione si ha dalla Prima in giù), che aprirà la stagione in molti casi già nell’ultimo weekend di agosto.

Nella regina delle categoria, l’Eccellenza, il saldo è pari rispetto all’anno scorso: perdiamo la Luisiana retrocessa ma ritroviamo il Castelleone neopromosso. La prima notizia è che tutte le quattro cremonesi o cremasche sono nello stesso girone, comprendendo dunque anche Offanenghese, Soresinese e Soncinese. La seconda notizia è che il girone cambia: non più il C, il più temuto di tutti per la presenza di molte bresciane, ma il B, dove troviamo formazioni bergamasche ma anche brianzole e comasche, oltre alla Nuova Sondrio.

In Promozione invece la Sported Maris, per la prima volta nella sua storia in questa categoria, giocherà il girone D, un po’ mantovano e molto bresciano, tra i più duri della categoria: insomma, un bel battesimo del fuoco. Luisiana e Scannabuese, invece, finiscono entrambe nel girone E a prevalenza milanese, sulla carta un po’ meno temibile per quanto sempre impegnativo.

In Prima l’ovvia divisione porta Rivoltana, Romanengo, Salvirola e Sergnanese nel girone D a prevalenza bergamasca, con Leoncelli e Psg nel girone G mantovano e bresciano e Castelvetro, Chieve, Grumulus, Palazzo Pignano e Spinese nel nel girone H lodigiano. In Seconda, infine, si conferma la suddivisione classica in due gironi: l’I per le formazioni più spostate verso il Casalasco e il Cremonese, il J invece per le Cremasche.

Tutte le categorie hanno gironi da 16 squadre, ad eccezione dell’Eccellenza dove i gironi sono a 18 squadre. In Coppa Italia Eccellenza nessun derby previsto non sono al primo turno ma nemmeno al secondo, stanti gli incroci, in Promozione subito Luisiana-Scannabuese. I derby non mancheranno invece sin dal turno inaugurale in Prima categoria.

ECCELLENZA GIRONE B

PROMOZIONE GIRONE D

PROMOZIONE GIRONE E

PRIMA CATEGORIA D

PRIMA CATEGORIA G

PRIMA CATEGORIA H

SECONDA CATEGORIA I

SECONDA CATEGORIA J

CONSULTA QUI IL TABELLONE DELLA COPPA DI ECCELLENZA

CONSULTA QUI IL TABELLONE DELLA COPPA DI PROMOZIONE

CONSULTA QUI IL TABELLONE DELLA COPPA DI PRIMA CATEGORIA

 

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...