Torneo Taverna, categorie
della 41esima edizione
Saranno cinque le categorie dei quadrangolari della quarantunesima edizione del Torneo Taverna. La manifestazione sportiva, la seconda più longevo di Crema dopo il ‘Dossena’, che dal lontano 1980 accompagna il precampionato delle formazioni cremasche si svolgerà da lunedì 18 settembre a domenica 8 ottobre, si snoderà su cinque quadrangolari, due tornei nazionali, due regionali ed uno giovanile che coinvolgeranno le eccellenze del territorio, distribuiti in sei impianti sportivi del cremasco, PalaBertoni e Braguti a Crema, PalaDosso di Castelleone e le palestre comunali di Credera, Capergnanica e Ripalta Cremasca.
Nel dettaglio scenderanno in campo formazioni di serie B1 femminile, memorial Roberto Polloni, Crema, con Ostiano, Ripalta Crenasca e Trescore Balneario, C femminile, memorial Angelo Guerini, con DueCi, Capergnanica, Vescovato e Binasco, B maschile, con BCO Crema, Cazzago San Martino, Valtrompia e Grassobbio, e C-D maschile, ricordo di Giuseppe Matti, con DueCi, Spazio Fitness e Pallavolo Cremonese che si presenterà con due team, ed Under 18 femminile, memorial Ginelli-Scali, con Crema, Chorus Volley, Lurano e Martinengo.
Altra novità è l’ingresso nel comitato organizzatore di Matteo Scotti. Originario di Montodine, quarantadue anni, Scotti, dirigente di lungo corso, vanta numerosi collaborazioni in passato con società importanti come Olbia, Filottrano, Lecco, Lodi, Fiorenzuola, nell’ultima stagione è stato dirigente nel campionato degli Emirati Arabi e Consolini Volley. Scotti avrà il compito di organizzare eventi collaterali al torneo e, grazie al suo ausilio, nella prossima edizione sarà presente come ospite e madrina l’ex azzurra Jenny Barazza che ha preso parte alle passate edizioni della kermesse cremasca, cui sarà assegnata la targa di Stelle del Taverna, premio nel quale il Comitato Organizzatore ha deciso di consegnare a personaggi di alto profilo che hanno preso parte alle manifestazioni del passato. L’idea è quella di dare continuità a questa iniziativa, coinvolgendo anche il settore maschile, nelle future edizioni.
La prima ospite sarà, dunque, Jenny Barazza. Trevigiana di Codognè, nell’arco della sua lunga carriera ha giocato a Firenze, Novara, Bergamo, Modena, Imoco ed Olbia, sua ultima squadra, vincendo nei club 3 Scudetti, 3 Champions League, 3 Coppe Italia, 2 Supercoppe ed una Cev Cup mentre ha indossato 279 volte la maglia azzurra conquistando 2 ori ed un argento ai campionati europei. Attualmente è responsabile del settore giovanile dell’Hermaea Olbia.