Fisicità e tecnica: chi è il
pezzo da 90 Michele Collocolo
Ha già lasciato Cremona per raggiungere i compagni in ritiro a Peio Michele Collocolo, il nuovo elemento di qualità che si aggiunge alla corte di mister Ballardini: il centrocampista in arrivo dall’Ascoli nelle ultime settimane è stato oggetto del desiderio di diversi club di Serie A e B.
A spuntarla sono stati proprio i grigiorossi. La società ha così regalato al tecnico un altro giocatore in grado di ricevere, far girare la palla e trovare traiettorie di gioco.
Centrocampista centrale classe ‘99 originario di Taranto è letteralmente un pezzo da 90: abbina fisicità e tecnica risultando prezioso sia in fase di impostazione che di copertura. Quest’anno con la maglia dell’Ascoli, si è messo in evidenza da mezz’ala del 4-3-1-2 di Bucchi. Una delle sue principali caratteristiche è l’inserimento: con la formazione bianconera nell’ultima stagione ha siglato 4 reti e 6 assist.
Collocolo ha esordito in serie C nel 2016 con la maglia del Cosenza, che ha vestito fin dalle giovanili. Dopo l’esperienza con la squadra calabrese, il classe ‘99 si è trasferito al Francavilla, in Serie D, per farsi le ossa. La sua carriera è poi proseguita a Rende.
Nel 2020 è arrivata la chiamata del Cesena. In Emilia-Romagna si è reso protagonista di una grande stagione coronata dal salto di categoria. Alla sua prima stagione nel campionato cadetto con Sottil all’Ascoli nel 2021-22 il centrocampista è sceso in campo 34 volte siglando 3 gol. In totale, in serie B con la casacca bianconera si registrano 72 presenze e 8 reti.
Eleonora Busi