Un nuovo format per
la Cremona Youth Cup
Leggi anche:
Un nuovo format “per incrementare l’equilibrio e la competitività della Cremona Youth Cup, proiettando il torneo nel futuro”. Con queste parole la Delegazione della Figc di Cremona ha presentato la rivoluzione del torneo.
Dopo due anni di importante sviluppo, nei quali ha saputo coinvolgere 112 squadre e oltre 2.000 ragazzi, la manifestazione di riferimento del calcio giovanile provinciale si rinnova e raddoppia in vista della stagione 2023-2024.
La riforma coinvolge sia il torneo della categoria Under 15 che quello riservato all’Under 17.
A partire dalla sua terza edizione, la Youth Cup sarà infatti strutturata come una competizione piramidale su due livelli. Avranno il diritto di accedere al primo livello (Lega A) le prime 12 società di un ranking provinciale calcolato dalla Delegazione sulla base dei risultati sportivi ottenuti nelle ultime due stagioni.
Le 12 società saranno divise in 3 gironi da 4 squadre. Alla competizione di secondo livello (Lega B) parteciperanno tutte le altre formazioni appartenenti ai settori giovanili dei club dilettantistici del territorio.
Al termine della duplice Fase a Gironi, che si svolgerà sempre in settembre nella fase di pre-campionato, le vincenti, le seconde classificate e le due migliori terze della Lega A accederanno alla Fase Finale della competizione di vertice che si svilupperà con Quarti di Finale (andata e ritorno), Semifinali (andata e ritorno) e Finale.
Le 4 società ‘’eliminate’’ dalla Lega A, invece, retrocederanno nel tabellone primaverile della Lega B dove incontreranno i 12 club qualificati dalla Fase a Gironi del torneo di secondo livello. I 16 club si sfideranno, poi, secondo le modalità tradizionali, a partire dagli Ottavi, nel percorso ad eliminazione diretta che condurrà fino alla consegna del trofeo.
I trofei assegnati al termine della Cremona Youth Cup 2023-2024 saranno quindi quattro tra le due categorie: due per l’Under 15 (Lega A e Lega B) e due per l’Under 17 (Lega A e Lega B).
Ulteriore novità sarà l’obbligo, per le società militanti nel Campionato Regionale ‘’Elite’’, di schierare solo giocatori della prima annata (2010 per la categoria Under 15 e solo 2008 per la categoria Under 17).
I nuovi ranking giovanili delle categorie Under 15 e Under 17 saranno svelati alle società nelle prossime settimane.