in nazionale Under 21
in nazionale Under 21
Un vero e proprio tour europeo, dalle patrie del grande volley Italia e Turchia alle piccole Isole Faroe, passando per repubbliche baltiche, paesi mediterranei, Israele, l’Isola di San Miguel nell’Oceano Atlantico e la fucina dei talenti serbi.
C’è tutto il Vecchio Continente rappresentato dalle squadre partecipanti alla prossima Challenge Cup, che vedrà ai nastri di partenza la Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore come unica italiana qualificata di diritto alla competizione. Unica per ora. Come successo per Chieri nella passata stagione, c’è un’ulteriore possibilità per club del Belpaese esclusi dalle coppe europee: la Wevza Cup, un torneo da organizzare prima dell’inizio della regular season e che mette in palio un posto nella prossima Challenge.
Una porta di servizio verso l’Europa, che potrebbe interessare a Novara rimasta fuori dalle coppe dopo un decennio condito anche dalla conquista della Champions League 2019, Vallefoglia ambiziosa e smaniosa di sbarcare oltre confine, o anche Firenze finalista dei playoff Challenge con Casalmaggiore e Pinerolo che vorrebbe ricalcare le orme di Chieri.
Insomma, non è detto che per la corsa alla conquista del terzo trofeo continentale del 2024 ci sia solo la Vbc come pretendente italiana al via.
Simone Arrighi
Di seguito l’elenco delle partecipanti suddiviso per nazionalità
AUSTRIA:
BELGIO:
BULGARIA:
CROAZIA:
REPUBBLICA CECA:
DANIMARCA:
SPAGNA:
ISOLE FAROE:
FINLANDIA:
FRANCIA:
GERMANIA:
GRECIA:
UNGHERIA:
ISRAELE:
ITALIA:
LETTONIA:
LITUANIA:
NORD MACEDONIA:
OLANDA:
NORVEGIA:
PORTOGALLO:
ROMANIA:
SLOVENIA:
SERBIA:
SVIZZERA:
SLOVACCHIA:
TURCHIA:
UCRAINA:
TORNEI DI QUALIFICAZIONE: