Basket

PalaRadi, Conti: "Impianto non
all'altezza della categoria"

Il GM Andrea Conti ha ricevuto il premio “Fioretti” come miglior Dirigente di A2 per la stagione 2022/23, una grande annata quella della Vanoli Cremona che lo stesso Conti ha commentato ai microfoni di Cremona1 come non scontato: “Ci eravamo dati 2 anni per tornare in A1, ma dopo la Coppa Italia abbiamo avuto una sensazione diversa, quella di avere un gruppo vincente in mano. L’unico che forse ci aveva visto lungo è stato il presidente Aldo Vanoli. Ha capito subito che il gruppo era di quelli importanti e con la mentalità giusta di abbracciare un progetto ambizioso.”

Conti ha poi parlato della prossima serie A: “E’ un campionato tosto e negli ultimi anni si è alzato il livello delle squadre e  anche i budget, ma non sempre questi vincono i campionati. Non mancheranno sorprese in positivo e in negativo, servirà grande umiltà e consapevolezza di ciò che vogliamo fare, l’obbiettivo è mantenere la categoria e far divertire il pubblico”.

Per l’anno prossimo il GM biancoblù ha confermato tutto lo staff tecnico: “Gli allenatori, lo staff medico e quello dei preparatori atletici saranno gli stessi, quindi partiamo da una base importante. Per il roster dobbiamo valutare: il parco italiani era di quelli importanti, 8 erano sotto contratto e noi non vogliamo stravolgere la squadra ma qualche scelta dolorosa andrà fatta. Abbiamo ‘azzurri’ pronti al salto di categoria con fisicità e atletismo adatto alla A”.

Sugli americani le idee sono chiare, ma bisogna analizzare tanti fattori: “Sappiamo cosa ci servirà, ma dobbiamo trattare e capire anche il budget che avremo a nostra disposizione”.

Conti ha anche parlato della gestione del PalaRadi per l’anno prossimo con Vanoli, Juvi, VBC ed Esperia a dividere l’impianto: “Dal lato sportivo non ci sono problemi, anzi è un vanto per il Comune avere 4 realtà così importanti. Sotto l’aspetto di convivenza è complicato, in maniera onesta, non abbiamo un palazzetto all’altezza della categoria. Neanche la VBC che dovrà fare l’Europa e la A1 femminile di Volley”.

“Credo che il comune – ha continuato il GM –  si stia adoperando per migliorare l’impianto, non è facile perché purtroppo si devono fare i conti con gli aspetti economici-finanziari. Una mano in più però serve e la città ne ha bisogno, il Palazzetto è un biglietto da visita per chi viene da fuori e per tutto il movimento sportivo cittadino”.

Lorenzo Scaratti

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...