Basket

La promozione della Vanoli in A1
attraverso 10 date fondamentali

(Foto Sessa)

Un purgatorio durato una sola stagione per una Vanoli che riabbraccia la A1 al termine di una stagione in cui è sembrata un rullo compressore in grado di gestire tutto l’organico per spingere ancora di più nelle gare importanti.

1 giugno 2022: il nuovo ciclo 

La retrocessione in A2 della Vanoli ha dato ufficialmente il via ad un nuovo corso. Torna così, dopo una parentesi in A1 con Varese, Andrea Conti che subentra a Flavio Portaluppi. Il neo General Manager si mette subito al lavoro per creare la squadra della nuova stagione: a fine mese arriverà la firma di coach Demis Cavina e per il 29 di luglio il roster è completo, staff compreso. La Vanoli può così cominciare il suo anno sportivo con largo anticipo.

10 settembre 2022: un derby storico

Una data diventata in poco tempo iconica: primo derby tra Vanoli e Juvi e primo round di Supercoppa. Ambizioni e umori diversi, con la Vanoli che arrivava da una retrocessione e che puntava a tornare in A1, la Juvi da una grande promozione con l’obbiettivo salvezza. A scontrarsi non erano quindi solo le squadre, ma anche storia, tifoserie e modi di intendere la pallacanestro. Nonostante fosse di fatto un match quasi da precampionato, le formazioni regalano alla città una gara punto a punto vinta in volata dai biancoblù per 76-72.

24 settembre 2022: il primo trofeo

Nella stagione del triplete biancoblù, la Supercoppa LNP è il primo importante traguardo dell’era Cavina: la Vanoli batte in finale San Severo 71-67. Una partita tesa, senza Andrea Pecchia che inizierà la sua stagione solo a fine dicembre, ma con un Paul Eboua trainante grazie ai suoi 16 punti e quello che diventerà il “solito” Trevor Lacey dalle giocate importanti, poi MVP della gara. La stagione parte quindi fortissimo creando grandi aspettative nell’ambiente e nella tifoseria.

2 novembre 2022: allarme in regia

Durante un allenamento il playmaker titolare Trevor Lacey si frattura il metacarpo della mano sinistra. Lo stop non solo è di quelli lunghi (tornerà in campo il 15 di gennaio), ma renderà chiaro più che mai quanto è importante per il gioco di coach Cavina. Lo statunitense è stato per tutta la stagione il metronomo biancoblù grazie alla sua esperienza e pericolosità nei momenti topici. Al suo posto, per tutto il periodo di assenza di Lacey: arriverà Jonathan Tabu, giocatore sicuramente utile alla causa cremonese, ma troppo diverso dall’americano.

6 novembre 2022: un po’ di Pepe

Cremona si affaccia alla trasferta del Pala Gianni Asti con un filotto di 5 vittorie di fila in campionato, ma anche profondamente demoralizzata dallo stop di Lacey e trova una Reale Mutua martoriata dagli infortuni. Una gara che alla vigilia sembrava dall’esito scontato si trasforma in una sonora batosta quando i padroni di casa, letteralmente in 6 uomini tra cui un Pepe da 27 punti, vincono 86-82. Per tutta la prima parte di stagione, la sconfitta con Torino diventerà un monito per Cremona (oltre che un mezzo tabù) da ricordare in ogni momento difficile.

17 gennaio 2023: cede la colonna portante

Jalen Cannon, perno della formazione, giocatore chiave tanto per lo spogliatoio quanto per il gioco della Vanoli, si accascia a terra durante il match con Latina e tutti capiscono che la situazione è di quelle gravi. I controlli confermano la rottura del tendine rotuleo del ginocchio sinistro: si chiude così anzitempo la stagione del centro americano. Per la squadra è una botta durissima, ma la società pesca subito a inizio febbraio il colpo di riparazione con AJ Pacher in uscita da Trieste: il lungo è molto diverso da Cannon, ma passo dopo passo non solo si prende i suoi spazi, ma traina Cremona in numerosi successi.

12 marzo 2023: bis di Coppa

Alla vigilia delle Final Four di Coppa Italia tutti si aspettavano la finale tra Cantù e Torino. Invece l’Acqua San Bernardo si fa sorprendere da una lanciatissima Tramec Cento, incrinando le sicurezze canturine. È quindi Cento l’avversaria di una Vanoli che sfata il tabù Torino nell’altra semifinale vincendo 68-61. In finale, i biancoblù tirano fuori la partita perfetta per tre quarti, poi dopo un quarto periodo punto a punto, vincono 65-60 il secondo trofeo della stagione. Ancora una volta Paul Eboua è il top scorer con 17 punti, Matteo Piccoli MVP.

23 aprile 2023: orologio dal finale amaro

Durante le battute finali della fase ad orologio Cremona incontra per la seconda volta la Pallacanestro Forlì, già battuta alla Unieuro Arena per 64-60. L’avversaria, capolista della stagione regolare nel girone rosso, risponde colpo su colpo ad ogni quarto e vince poi la gara 88-82 grazie al trio Adrian-Sanford-Valentini. La sconfitta di Cremona nella quarta giornata apre una serie negativa che porta i biancoblù a chiudere il girone orologio con 3 ko di fila e che vale un posto nel girone oro dei playoff.

2 giugno 2023: turning point

Quella con la Fortitudo Bologna è stata una serie che ha insegnato molto alla Vanoli: la gestione mentale davanti ad un palazzetto infuocato, la concentrazione su tutti i quaranta minuti in una serie playoff e come reagire davanti ad una sconfitta maturata dopo una serie di errori di gestione. La sconfitta in gara 3 è stata a tutti gli effetti lo switch mentale che serviva a Cremona, non a caso dopo di essa la Vanoli ha archiviato la serie 3-1 con il punteggio di 69-49 e non ha più perso una gara.

19 giugno 2023: nel segno del 3

Il 2-0 al PalaUniero aveva chiarito subito le intenzioni di coach Cavina e della squadra, ma farlo con il fattore campo avverso ha in un certo senso amplificato la voglia dei biancoblù di chiudere la finale. Al PalaRadi la serie si è chiusa così per 3-0 con una prestazione monstre di anche un +34 di vantaggio nei primi tre quarti e che ha consegnato ai biancoblù e alla storia il triplete di A2. Ultima pillola statistica: Cremona ha vinto anche lo “scudetto” di A2 in quanto formazione meglio piazzata tra le due promosse in A1: la Vanoli in stagione regolare è arrivata 4^, Pistoia 6^.

Lorenzo Scaratti

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...