Basket

Vanoli sei di nuovo in serie A!
Forlì annichilita: è triplete

La parentesi in A2 della Vanoli Cremona dura solo 1 anno, la vittoria sull'Unieuro Forlì per 89-74 vale il salto di categoria

1 / 16
FOTOSERVIZIO FRANCESCO SESSA

Il purgatorio in A2 della Vanoli Cremona dura solo 1 anno, i biancoblù vincono 89-74 e completano 3-0 la serie con la promozione si completa anche il triplete frutto di una stagione dominante. Forlì mai in partita con i padroni di casa in comando dall’inizio alla fine. Una gara vinta grazie al marchio di fabbrica di Coach Cavina, la difesa, che blocca fin dal primo quarto (23-9) ogni possibilità avversaria di rispondere ai canestro cremonesi.

La Vanoli Cremona ammazza la gara nel primo quarto con un parziale iniziale di 8-2, 6 di questi portano la firma di capitan Pecchia, molto bravo a leggere la difesa e ad attaccarla con tre penetrazioni nel traffico. Forlì e coach Martino provano a rimescolare le carte con un timeout, ma i biancoblù sono in missione e fanno prima il 17-2 poi il 21-4. Cremona trova spesso la via per il canestro e anche grazie ai passaggi va spesso in area, serve a poco la timida risposta dell’Unieuro, dopo un giro di orologio la Vanoli conduce 23-9.

Il secondo quarto inizia con un fulmineo 0-6 di Forlì, ma Cremona rientra subito in gara, grazie al giro palla offensivo e alla qualità del gioco con pochi palleggi e tanti tagli a canestro. Coach Martino prova la “finta” difesa a a zona che dopo un paio di secondi cambia pelle e torna a uomo senza gli effetti desiderati con la formazione di casa che si porta sul 34-18 e Forlì che segna solo canestri difficili. Nella parte finale di primo tempo poi i biancoblù inaspriscono la difesa con il pressing dalla metà campo e questo si converte nel punteggio di 52-27 all’intervallo. Dati significativi del primo tempo sono il 77-12 di valutazione e il 34.5% di tiri dal campo della compagine ospite.

Alla ripresa la Vanoli Cremona dilaga ancora di più, prima si porta sul 61-37, poi allarga con un parziale di 6-0 e grazie alla bomba di Lacey si porta sul +30 (67-37). Ad accendere gli animi però è Cinciarini che con una brutta gomitata in faccia ad Eboua si guadagna l’antisportivo che allarga ulteriormente la forbice del punteggio sul 69-37. Prima della mezzora un moto d’orgoglio di Adrian, solo sull’isola di Forlì con 18 punti personali, accorcia fino al 75-50.

Il quarto periodo è puro garbage time, il divario di punteggio è tale da permettere alla Vanoli di gestire il ritmo gara, mentre a Forlì non resta che continuare a sparare dalla lunga distanza e cercare punti il più possibile veloci. Gli avversari riescono così ad arrivare fino all’84-71, ma non oltre con Cremona che la chiude 89-74.

Lorenzo Scaratti

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...