Calcio

Non vedenti: il Crema 1908 è
campione d'Italia di calcio a 5

Al termine di una tre giorni intensa al San Luigi, che ha visto in campo tutte e nove le compagini affrontarsi per definire le finali andate in campo domenica.

La finale per il quinto e sesto posto ha visto il Bari affrontare e battere per 2 a 0 la ROMA 2000. Terzo posto conquistato invece dall’ASCUS Lecce che riesce a portare a casa il risultato solo ai calci di rigore contro un Quarto Tempo Firenze mai arrendevole.

La finalissima è stata la degna conclusione di uno splendido fine settimana di sport nonostante il caldo torrido. Prima parte di gara a totale appannaggio della Liguria che pressa fortissimo e riparte con qualità portandosi in vantaggio con un bel diagonale di Pancho. Lo stesso giocatore spagnolo impegna, poco dopo, Timpano in una bella parata ma gli arbitri ravvisano un’irregolarità e assegnano il rigore ai liguri. Jaime dal dischetto calcia di destro incrociando, Timpano devia sul palo ma non basta e la palla scivola in rete.

La partita si scalda e l’agonismo cresce con il Crema che ci prova ma il portiere spagnolo del Liguria compie diversi miracoli portando i suoi a riposo sul risultato di 2 a 0. Il secondo tempo è un monologo del Crema che con Cavallotto e Iyobo impegnano continuamente l’estremo difensore della Liguria che pare insuperabile. Ma proprio Francesco Cavallotto riapre il match dopo 10 minuti da calcio piazzato.

Il Liguria ha la possibilità di chiudere la gara pochi minuti dopo, ancora su rigore, ma Timpano si supera e tiene i suoi in gara. Da questa parata inizia l’assolo di Paul Iyobo che prima di sinistro trova il varco giusto per pareggiarla dopo un’azione solitaria, poi colpisce la traversa da tiro libero con la palla che non entra sbattendo sulla riga e poi fa esplodere il pubblico di casa a 3 minuti dalla fine con un perfetto diagonale che accarezza il palo e si insacca per il sorpasso e consegna al bomber della nazionale anche il titolo di capocannoniere della stagione e delle finali con i 7 gol messi a segno nelle ultime 3 gare.

La gara termina col risultato di 3 a 2 per i nerobianchi che si confermano campioni d’Italia di calcio a 5 cat. B1 per ipovedenti e ciechi.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...