La nuova Serie B tra vicende
extra campo e panchine vacanti
Leggi anche:
Con la promozione del Lecco, che ha vinto la doppia finale playoff della Serie C contro il Foggia, si completa il quadro delle squadre che parteciperanno alla prossima cadetteria insieme alla Cremonese
Una Serie B che se da un punto di vista prettamente sportivo ha completato il proprio quadro, in realtà ha ancora qualche nodo da sciogliere in sede extra campo.
La Sampdoria, dopo il passaggio di proprietà, non ha ancora formalizzato la propria iscrizione e anche la Reggina non ha ancora completato il processo di salvataggio dopo l’accordo sulla ristrutturazione del debito.
Il Brescia, retrocesso dopo la sconfitta nel playout contro il Cosenza, monitora la situazione.
Composita anche la situazione relativa agli allenatori: le liguri (Sampdoria e Spezia) sono senza guida tecnica, come il Cosenza dopo che William Viali si è accasato ad Ascoli.
Aquilani è invece in procinto di firmare col Pisa (manca solo l’annuncio), una delle possibili destinazioni di Massimiliano Alvini, ancora sotto contratto con la Cremonese che però ripartirà da Davide Ballardini dopo il rinnovo di contratto.
Michele Mignani al Bari, Filippo Inzaghi all Reggina e Fabio Pecchia al Parma, nonostante un contratto in essere, potrebbero separarsi dai rispettivi club. Molto dipenderà anche dalle scelte del Frosinone in Serie A che ha salutato Fabio Grosso (diretto verso la Samp).
Bari, Parma, Palermo e Spezia partiranno con i favori del pronostico nel prossimo campionato, ma attenzione anche a Pisa e Ternana che coltivano grandi ambizioni, mentre la Samp – risolte le grane societarie – proverà a partire in grande stile.
Saranno loro, con ogni probabilità, le squadre che si giocheranno la promozione in Serie A, magari con qualche outsider come Ascoli, Como, Venezia e la stessa Cremonese chiamata ad una stagione di ripartenza dopo aver salutato la Serie A.
Curiosità, infine, per vedere all’opera le neopromosse Catanzaro, FeralpiSalò, Lecco e Reggiana, ma anche per capire se Südtriol e Reggina riusciranno a ripetere l’exploit dell’ultimo torneo, mentre Cosenza, Cittadella e Modena probabilmente baderanno soprattutto a cercare di non avere patemi in chiave salvezza.
La nuova Serie B 2023/24 e gli allenatori
- Ascoli: Viali (nuovo)
- Bari: Mignani (confermato)
- Catanzaro: Vivarini (confermato)
- Cittadella: Gorini (confermato)
- Como: Longo (confermato)
- Cosenza: ?
- Cremonese: Ballardini (confermato)
- FeralpiSalò: Vecchi (confermato)
- Lecco: Foschi (confermato)
- Modena: Bianco (nuovo)
- Palemo: Corini (confermato)
- Parma: Pecchia (confermato)
- Pisa: ?
- Reggiana: Nesta (nuovo)
- Reggina: Inzaghi (confermato)
- Sampdoria: ?
- Spezia: ?
- Südtriol: Bisoli (confermato)
- Ternana: Andreazzoli (nuovo)
- Venezia: Vanoli (confermato)
M.T.