Dossena: esordio da oro
ai Nazionali di Minimoto
A soli 10 anni in sella alla minimoto il talento di Pizzighettone ha vinto la seconda tappa del Campionato Italiano Velocità Minimoto nel circuito di Codogno
Sebastiano Dossena è già un piccolo-grande campione a soli 10 anni: infatti, ha vinto la sua prima gara, seconda tappa del Campionato Italiano Velocità Minimoto a Codogno dove ha stabilito il nuovo record della pista nella sua categoria, la junior B. Ora è secondo in campionato, a una manciata di punti dalla vetta, e ci sono ancora ben 8 gare da affrontare. Il campionato italiano è iniziato con le prime 2 manche disputate nel circuito romagnolo di Cervia (RA), tappa sfortunata per il giovanissimo pilota, che per una caduta è stato costretto al ritiro in gara 2, mentre lottava per la conquista della testa della gara. Sebastiano (così il nome sulla tuta) prima della vittoria di questa tappa del campionato italiano, era reduce di un ottimo risultato ottenuto a maggio nel Campionato Europeo Minimoto disputato nel Circuito Internazionale d’Abruzzo ad Ortona, dove ha conquistato la pole position e si è piazzato al terzo posto assoluto, lottando fino alla fine per la vittoria rimarcando la sua ottima preparazione atletica, a cui manca solo un pizzico di fortuna per concretizzare il risultato in gara.
Sebastiano Dossena, classe 2013 di Pizzighettone (CR), è salito in sella alla prima moto a 7 anni, ma il suo anno d’oro è stato il 2022 quando ha vinto Interregionale “Play the game 2022”, addirittura con una gara di anticipo rispetto al calendario; e poi è arrivato quarto nel prestigioso circuito TT di Assen (Olanda).