Ripescaggi: Sestese su, Spinese
quasi. Come cambia il calcolo
La graduatoria viene stilata partendo sì, come sempre, dal piazzamento in classifica regolare (il secondo posto vale più del terzo, e via discorrendo), ma come secondo criterio non ci si basa più sulla media punti centrata in campionato, bensì sul cammino nel triangolare stesso.
La Sestese può già sentirsi in Prima categoria; alla Spinese manca ancora un piccolo passo. Ma le possibilità sono alte anche per la formazione di Spino d’Adda. Ora che i playoff sono terminati (resta da giocare la finale di ritorno per salire in D), è possibile stilare le graduatorie dei ripescaggi e capire – senza attendere l’ufficialità del Comitato Regionale Lombardo – chi può già sentirsi promosso, pardon ripescato.
Una precisazione è d’obbligo e ha colto di sorpresa qualcuno: rispetto all’anno scorso, infatti, nelle categorie in cui si è giocato il triangolare regionale (Promozione, Prima e Seconda), la graduatoria viene stilata partendo sì, come sempre, dal piazzamento in classifica regolare (il secondo posto vale più del terzo, e via discorrendo), ma come secondo criterio non ci si basa più sulla media punti centrata in campionato, bensì sul cammino nel triangolare stesso: contano, nell’ordine, i punti fatti nel girone a tre, la differenza reti, i gol fatti. Poi, solo in quel momento e in caso di parità ulteriore, vale la media punti del girone.
Motivo per cui col “vecchio metodo” (media punti) la Spinese sarebbe davanti alla Sestese, mentre col “nuovo metodo” (prima descritto) è la Sestese ad essere davanti alla Spinese. Nel caso specifico dalla Seconda alla Prima i posti a disposizione sono 12, includendo lo Zelo Buon Persico, che balza in testa alla graduatoria avendo vinto la Coppa Lombardia, oppure 13, qualora il Mapello venga promosso in D (partirà, domenica prossima in casa, dall’1-1 ottenuto in casa Lavagnese). Se infatti le lombarde promosse saranno 5 e non 4 (la quarta uscirà per forza dall’altra finale, tutta regionale, tra Caravaggio e Club Milano: pure lì si ricomincia dall’1-1 dell’andata), ecco che un posto in più si libererà in tutte le categorie.
Tornando ai 12 (o 13) posti a disposizione in Prima categoria, ecco che la Sestese è proprio 12esima, mentre la Spinese è 14esima. Si è reso necessario – a parità di punti nel triangolare, di differenza reti e gol fatti – ricorrere alla media punti in campionato per dipanare le posizioni 12 e 13 tra Sestese e San Giorgio Molteno e le posizioni 14 e 15 tra Spinese e Concesio. E’ andata bene, in entrambi i casi, alle due cremonesi/cremasche.
Di seguito ecco comunque la graduatoria con i punteggio dalla Promozione in giù.
CALCOLO COMPLESSIVO RIPESCAGGI
Giovanni Gardani