Calcio

Hellas e Cagliari in A
Spezia e Bari in B

Foto Lega Serie A

Hellas Verona salvo, Spezia retrocesso. Cagliari promosso, Bari beffato. Questi i verdetti che completano la prossima Serie A e aggiungono due tessere al puzzle della B.
Il primo risultato arriva da un San Nicola gremito da oltre 58mila presenti: Pavoletti al 93’ manda il Cagliari in orbita col gol che consegna lo 0-1 e la vittoria dei playoff di B. L’andata in Sardegna era finita 1-1 con pari nel recupero di Antenucci su rigore dopo una prestazione sontuosa del portiere ex Cremo Radunovic. Partita vibrante a Bari, con un clamoroso legno di Folorunsho prima del 90’ e il colpaccio finale dei ragazzi di mister Ranieri, capace di aggiungere un’altra impresa ad una carriera straordinaria.

A Reggio Emilia, invece, campo neutro dello spareggio salvezza di serie A, il duello tra Verona e Spezia s’incendia subito. Faraoni sblocca al 5’, Ampadou ripiana al 15’. È una doppietta di Ngonge prima dell’intervallo a indirizzare la salvezza verso Verona, nonostante i numerosi tentativi falliti dallo Spezia. Al 68’ l’episodio chiave: Shomurodov va ad una spanna dal gol, ma quella spanna la mette Faraoni che spende fallo di mano, rigore ed espulsione pur di evitare il gol. Il capitano, alla fine, avrà ragione: Montipó para un penalty fiacco di Nzola e l’assedio finale dei liguri produce solo rimpianti e una traversa di Ampadou. Finisce 3-1 Hellas: il Verona è salvo, lo Spezia crolla in B.

Se il massimo campionato è completo con i verdetti di domenica, alla cadetteria manca un solo partecipante che uscirà dalla vincente dei playoff di serie C tra Lecco e Foggia: gara d’andata martedì allo Zaccheria, ritorno domenica in riva al lago. Tra una settimana la Cremonese saprà quale tra queste due sarà l’ultima sfidante per la prossima stagione di serie B.

Simone Arrighi 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...