Volley

Enercom Fimi, Giroletti: “Ottima
annata, ma non state perfette”

L’Enercom Fimi ha chiuso al quarto posto una stagione nelle parti alte della B1 con una squadra giovane che ha sorpreso un po’ tutti dopo salvezza ottenuta grazie ai playout della precedente annata. Alla capitana Giulia Giroletti spetta il bilancio del campionato appena chiuso: “Sono felice per quello che abbiamo fatto, abbiamo ottenuto risultati importanti. Ma rimane un po’ di rammarico per non aver chiuso positivamente la rincorsa ai playoff, merito delle nostro avversarie ma noi avremmo potuto fare anche meglio: qualche particolare in allenamento, un approccio alle gare, ci sono margini di miglioramento su cui lavorare la prossima stagione”.

La capitana non dimentica le fasi negative: “Non abbiamo finito bene la stagione, nell’ultima partita, di fronte al nostro pubblico e alle giocatrici delle giovanili, avremmo voluto fare di più ma non ci siamo riuscite. E anche in altre occasioni, contro avversarie alla portata, non ci siamo espresse al meglio. Si tratta di episodi che non cancellano quanto di buono abbiamo fatto, ma dobbiamo ricordarli per evitare di ripetere gli stessi errori in futuro”.

Ma sottolinea la parte positiva: “In questa stagione abbiamo fatto cose belle, abbiamo messo in mostra un gioco che è ormai un marchio di fabbrica e in alcuni momenti abbiamo tenuto testa a squadre costruite per vincere; tutte assieme abbiamo superato momenti difficili per ricominciare a fare risultati. Abbiamo dimostrato che questa squadra aveva del potenziale, più di quello che credevano in molti”.

Per la prima volta il gruppo, che gioca assieme da diversi anni, è cambiato sostanzialmente in estate, ma ha saputo compattarsi come in passato. “E’ vero, hanno lasciato la squadra giocatrici importanti e sono state sostituite da altre più giovani che però si sono integrate benissimo. Moschetti ci ha dato obiettivi ambiziosi e noi l’abbiamo seguito lavorando duramente tutti assieme. Lo spirito di gruppo e la voglia di continuare a imparare sono stati indispensabili per ottenere questi risultati”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...