Cremonese

La stagione della Cremo
in 10 date chiave

Dal precampionato alla 36ma giornata, che ha sancito anche aritmeticamente la retrocessione in Serie B, ripercorriamo la stagione della Cremonese in 10 date e momenti chiave che hanno scandito il percorso del 2022/23 della squadra grigiorossa.

9 giugno 2022: Alvini è il nuovo allenatore grigiorosso
È questo il giorno in cui si insedia Massimiliano Alvini alla guida della Cremonese dopo la risoluzione del contratto con Fabio Pecchia del 31 maggio precedente, passaggio formale che ha fatto seguito all’annuncio del tecnico della promozione di voler lasciare il club 10 giorni prima, dopo giorni di riflessione seguite alla conquista della massima categoria. Alvini viene scelto per dare un’impronta precisa a livello tattico, per sommare l’entusiasmo del debuttante in A a quello della piazza per un ritorno nella prima divisione italiana dopo 26 anni.

14 agosto 2022: il debutto in Serie A
Se il nubifragio che si è abbattuto su Cremona interrompendo il primo allenamento della stagione suonava come un cattivo presagio, il debutto in campionato con la Fiorentina assume i tratti epici di quella che poteva essere un’impresa (il 2-2 che stava maturando nonostante l’inferiorità numerica per oltre un tempo), ma che è finita con una sconfitta beffa che lasciava però inalterata la speranza di un campionato baldanzoso.

27 agosto 2022: la prima nel nuovo Zini
Settembre è alle porte, il mercato ancora aperto e promette colpi che non si riveleranno – in diversi casi – decisivi e intanto la Cremonese scende in campo nel nuovo Zini. L’avversario è il Torino che si impone 2-1 in un impianto completamente rinnovato a tempo di record dalla società con relativi, importanti, investimenti.

15 gennaio 2023: il cambio in panchina
Dopo il ko contro il Monza che lascia la squadra all’ultimo posto in classifica con 7 punti in 18 giornate di campionato nonostante la squadra abbia una identità tattica precisa e – con qualche rara eccezione – fornito prove convincenti, Alvini viene sollevato dall’incarico. Al suo posto arriva Davide Ballardini, chiamato a risollevare le sorti grigiorosse in un campionato che si sta rivelando più complicato di quanto auspicato.

17 gennaio 2023: l’impresa di Napoli
Il primo impegno, però, è l’ottavo di finale di Coppa Italia sul campo del Napoli capolista. La zampata di Felix Afena-Gyan sotto la pioggia del Maradona porta il match prima ai supplementari, poi ai rigori. Quando sembrava tutto pronto per un’eliminazione a testa alta, arriva l’impresa che a Cremona si spera possa far scoccare la scintilla alla stagione per risalire anche in Serie A.

1° febbraio 2023: è semifinale!
La Cremonese di coppa ci prende gusto e dopo quello del Napoli ottiene anche lo scalpo della Roma: all’Olimpico i grigiorossi passano 2-1 e conquistano una storica semifinale di Coppa Italia eguagliando il miglior risultato del club. Con la Fiorentina, nella doppia sfida di aprile, però, la squadra di Ballardini non riuscirà ad accedere all’ultimo atto.

28 febbraio 2023: la prima gioia in A
È ancora il giallorosso a regalare soddisfazioni alla Cremonese: anche in Serie A, la squadra di Ballardini piega quella di José Mourinho 2-1 (questa volta allo Zini) regalandosi la prima vittoria in campionato: è la giornata numero 24. I grigiorossi abbandonano l’ultimo posto, ma sono a -8 dalla salvezza diretta.

30 aprile 2023: rimpianto scaligero
Dopo il ko di Udine e lo 0-0 di Firenze nella semifinale di ritorno di Coppa Italia, la Cremonese ha davanti a sé una settimana potenzialmente decisiva con tre partite e due scontri diretti allo Zini con Verona e Spezia per riaprire il campionato. Il primo, con i gialloblù inizia nel migliore dei modi grazie al vantaggio-lampo di Okereke. Poi l’espulsione di Quagliata e il pareggio di Verdi lasciano la Cremonese a 7 punti dal 17° posto che significa salvezza diretta.

6 maggio 2023: 24 ore per sperare
Il pareggio col Milan in infrasettimanale (con beffa finale) e il successo contro lo Spezia fanno sì che i ragazzi di Ballardini chiudano il 6 maggio – data della mistica grigiorossa – con soli 3 punti di ritardo dalla coppia composta dai liguri e dal Verona che però deve ancora giocare e che 24 ore dopo sbanca Lecce scappando di nuovo a +6 e raffreddando la rincorsa della Cremonese e la lotta salvezza.

21 maggio 2023: il sogno finisce
Ancora Lecce nel destino grigiorosso: il pareggio del Via Del Mare contro lo Spezia, maturato dopo il ko tanto incolore quanto rotondo subito dalla squadra di Ballardini contro il Bologna il giorno prima, condanna aritmeticamente la Cremonese alla retrocessione in Serie B, dopo una sola stagione dal ritorno nella massima divisione del calcio italiano. Si chiude di fatto qui la stagione grigiorossa.

Mauro Taino

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...