Giacchetta: “Di errori ne
sono stati fatti diversi”
Il direttore sportivo della Cremonese Giacchetta, dopo aver subito una pesante contestazione ed un confronto con la tifoseria, ha parlato in conferenza stampa: “Dispiace per aver fatto questa prestazione, in una gara importante, avremmo voluto farla molto più gardaglia. Non ci siamo riusciti, merito del Bologna, siamo arrivati mentalmente un po’ stanchi, dopo aver subito il primo gol abbiamo visto tutto in salita. Questa sconfitta sancisce una discesa in Serie B ed è una grossa delusione. La squadra ha dimostrato di essere un po’ fragile, con un avvio di campionato sfortunato ed una pausa invernale di due mesi. Dispiace molto, Cremona città ed i tifosi hanno dimostrato di meritare questa categoria. Li ringraziamo perché ci hanno sempre incitato”.
“Ogni partita di Serie A è un confronto importante – prosegue Giacchetta – Tutti noi non facevamo la A da tanti anni. Ci siamo confrontati, in A ci sta subire sconfitte, questa è la seconda volta che finiamo con un risultato rotondo. Non è stata un’umiliazione ma un’opportunità per crescere. Per tutti è stata una grandissima esperienza, l’anno scorso è stata un’impresa sportiva fantastica ed essere stati in A è stata una grande gratificazione”.
“Quando parliamo di una squadra che retrocede di errori ne sono stati fatti diversi – spiega il Ds – Oggi era doveroso venire in sala stampa, visto l’insuccesso era giusto nei confronti della mia proprietà e della città venire qua e riconoscere che abbiamo sbagliato. Sono stati errori tecnici, il mercato è un mercato difficile, abbiamo cercato di fare del nostro meglio, con ragazzi validi che hanno dato tutto per la Cremonese, pur venendo da campionati diversi rispetto a quello italiano. Non è bastato, la squadra ha dimostrato fragilità dall’inizio alla fine. La concorrenza era alta sul mercato e di alto livello, per questo siamo andati sul mercato straniero. Abbiamo avuto buone sorprese, ma non è bastato a mantenere la categoria. E’ stata una grande esperienza che ci ha messo alla prova, dobbiamo prenderne conoscenza perché farà crescere tutto”.
“Di errori ne sono stati fatti diversi, anche il cambio dell’allenatore è sembrato tardivo. E’ stata una situazione anomala, alla ripresa del campionato abbiamo perso subito 3 partite che ci ha portato a fare una scelta diversa in panchina con il cambio dell’allenatore. La Cremonese si è sempre confrontata in team, anche quando è stato confermato Alvini – conclude Giacchetta – Qualcuno poi deve prendere le decisioni, io ho sicuramente meno esperienza rispetto a Braida, nessuno ha messo divieti, noi lavoriamo di squadra. Io ci metto la faccia e me ne faccio carico”.