del ritorno con la Juve Stabia
per Offanengo: c'è Sara Bellia
di Around Cremona Project
lo speciale in onda su CR1
del ritorno con la Juve Stabia
per Offanengo: c'è Sara Bellia
di Around Cremona Project
lo speciale in onda su CR1
Serviva una vittoria, è arrivata la partita perfetta: La Juvi Ferraroni batte Mantova 70-60 e conquista la salvezza e la permanenza in Serie A2. La formazione di Moretti conduce tutti i 40 minuti e prende il volo nel secondo periodo dove con un parziale di 16-2 spezza anima e gioco dei mantovani. Ci sono i 18 punti di Reati, miglior realizzatore della gara, ma è una vittoria corale dove ognuno ha portato il suo mattonino nel momento necessario.
La Juvi parte compatta e attacca in modo efficace, Mantova oltre a sparare a salve subisce il giro palla dei gigliati con il primo parziale che recita 6-0 per i padroni di casa. Il primo canestro degli Stings arriva dopo 3 minuti e porta la firma di Ross, vero mattatore dei suoi nel primo quarto. Cremona continua a colpire grazie ai tagli backdoor di Fanti e alla velocità del gioco, efficace contro la stazza del roster mantovano. Gradualmente Mantova recupera terreno grazie a Sherril, capace di smistare assist e ad un Ross sempre più dilagante in area (9 punti dei 19 di squadra), alla fine dei primi 10 minuti la Ferraroni insegue 17-19.
Nel secondo quarto la Juvi si scatena nel segno di Niccolò Giulietti: 11-0 di parziale, 6 portano la sua firma. Mantova in difficoltà totale deve di nuovo affidarsi a Ross, ma con il terzo fallo di Iannuzzi la coesione del quintetto si perde. La forbice tra le due si allarga fino al 33-21 (16-2 di parziale) con gli ospiti che oltre a subire continuamente l’attacco dei gigliati devono sempre forzare il post basso per creare situazioni pericolose con pochi risultati (19-6 nel quarto), all’intervallo questo si converte in un 38-26 che carica ulteriormente il palazzetto.
Alla ripresa Mantova sembra iniziare meglio con 4 punti di fila dell’ex Iannuzzi, sempre più contestato dal palazzetto, poi la Juvi cresce di nuovo: Luca Vincini è una piovra in difesa e nel pitturato avversario incasella 8 punti che tengono Cremona avanti, gli Stings non sanno come fare e Ross nonostante qualche punto ogni tanto fa una gran fatica a reggere i ritmi dei gigliati, alla mezzora è 52-39 con i padroni di casa in pieno controllo del match e i mantovani sempre più spettatori.
Il quarto periodo è pura gestione della Juvi, con un Davide Reati in più: è lui che spezza ogni possibilità di rimonta Mantovana a suon di punti. La Ferraroni chiude ogni possibile via al canestro con la Staff che perde anche Ross per 5 falli. Sherill e Veronesi provano a tenere a galla Mantova fino al 67-57 ma p ancora Reati con la bomba a chiudere i giochi, la Juvi è salva con la vittoria per 70-60 e l’anno prossimo sarà ancora in A2.
Lorenzo Scaratti