Cremonese

Cremo, dovrai piegare
capacità di resistenza Juve

Cremonese in campo questa sera alle 20.45 sul terreno della Juventus. All’Allianz Stadium, i grigiorossi avranno di fronte la seconda forza del campionato, in attesa che venga definita l’eventuale penalizzazione.

La squadra di Massimiliano Allegri è reduce dalla semifinale di andata di Europa League pareggiata 1-1 a Torino contro il Siviglia, mentre in campionato hanno conquistato 7 punti nelle ultime tre uscite.

Il club bianconero sta costruendo la propria classifica soprattutto sulla capacità di non prendere gol, anche se la fase difensiva è tutt’altro che convincente nonostante sia la terza retroguardia meno battuta della Serie A.

Con una intensità nel pressing piuttosto bassa, la Juventus ama difendersi con un blocco basso, ma è appena la sesta squadra a lasciare meno expected Goals* e addirittura la settima a subire più tiri.

In termini offensivi, la squadra di Allegri non ha un possesso palla né particolarmente elevato (12esima per media in campionato) né capace di disorganizzare gli avversari.

Nonostante questo, raramente i bianconeri utilizzano uno contro uno e dribbling (15esimi) per provare a creare pericoli e altrettanto raramente entrano nell’area avversaria (decimi per numero di tocchi negli ultimi 16 metri).

La produzione offensiva riflette queste difficoltà: la Juventus è ottava per tiri fatti, quinta per expected Goals* generati e sesta per reti segnate.

La Cremonese, dunque, avrà di fronte una squadra estremamente cinica, capace di resistere agli eventi che accadono durante una partita di calcio.

La Juventus non fa attivamente nulla per indirizzare l’andamento nel match, ma è abile a navigare lungo il fiume di episodi che capitano durante la gara e a trarne il massimo profitto.

Non sarà dunque sufficiente per la Cremonese adottare un atteggiamento attento e prudente, dato che le qualità individuali dei padroni di casa sono in grado di rompere l’equilibrio della sfida.

Al contrario, la squadra di Davide Ballardini dovrà avere il coraggio e la forza di provare a mettere in difficoltà una difesa che concede occasioni, ma al tempo stesso dovrà essere sufficientemente efficace per approfittare di queste situazioni.

Mauro Taino

*Expected Goals (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.

Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...