Pergo, fine corsa playoff:
il Padova passa di misura
La Pergolettese aveva un parziale di 8-0 contro i biancoscudati nei due match di campionato ma i playoff sono un’altra storia. E il Padova di Torrente sembrava stavolta maturo per rispettare il pronostico.

Come lo scorso anno, stop al 1° turno playoff e lo step in più non c’è. La Pergolettese esce al 1° turno playoff contro il Padova in una tornata che di fatto qualifica, almeno per il girone A, tutte le squadre in casa (in realtà su nove gare soltanto una sfida è finita col segno 2). Come pesano allora quei due gol presi dalla Triestina nel finale, cestinando per i gialloblu l’occasione per giocare almeno il 1° turno proprio in casa. La Pergolettese aveva un parziale di 8-0 contro i biancoscudati nei due match di campionato ma i playoff sono un’altra storia. E il Padova di Torrente sembra stavolta maturo per rispettare il pronostico.
Eppure il Pergo parte meglio: Varas allunga l’angolo di Artioli, Tonoli manca la sfera di poco al 2’. Ancora un corner, ancora una torre di Varas al 14’, alla fine Arini incorna a lato. Segnali di Padova al 17’: Jelenic, sul campo pesante, lotta e conquista palla dentro l’area, sparando alto di poco. Su un terreno sempre più inzuppato, Jelenic e Radrezza triangolano comunque al 21’ e sul cross serve un miracolo di Soncin per dire no alla zuccata di Vasic. Ora soffre la Pergolettese e serve di nuovo Soncin per dire no stavolta a Russini, ancora di testa al 27’. E’ una gara che va a ondate: Varas al 36’ sfiora la porta da fuori, lo stesso farà Artioli al 41’. Un’altra grande chance però capita al Padova prima dell’intervallo: Dezi potrebbe ripulire una mischia ma calcia alto da ottima posizione.
Proprio Dezi apre la ripresa e, in solitaria, al 51’ trova il salvataggio di Arini vicino alla porta. Varas dall’altra parte calcia con troppa potenza e poca precisione due minuti dopo. Grande azione locale al 57’: sul cross di Russini, Vasic si lancia in spaccata e manca la porta di poco. Il Padova però è cresciuto e si vede: Piccinini con un recupero alla Baresi salva su Bortolussi al 67’, propri Bortolussi sfiora il palo al 70’. Un minuto dopo il gol del Padova: Dezi per Liguori che in diagonale, da poco entrato, fa 1-0. La Pergolettese dovrebbe ora segnare due reti per passare e si espone al contropiede: Liguori manca il colpo del ko, ma il Padova passa comunque e ora aspetta la Virtus Verona (l’altro playoff del girone sarà Pro Sesto-Renate). Per la Pergolettese resta la certezza di una bella stagione.
IL TABELLINO
PADOVA (4-3-3): Donnarumma; Belli (39’st Kirwan), Valentini, Delli Carri, Crivello; Vasic, Radrezza, Dezi (30’st Cretella); Jelenic (20’st Liguori), Bortolussi (39’st De Marchi), Russini (30’st Piovanello). A disp. Zanellati, Fortin, Ilie, Ceravolo, Curcio, Cannavò, Zanchi, Franchini. All. Vincenzo Torrente.
PERGOLETTESE (3-5-2): Soncin; Tonoli (35’st Doumbia), Arini, Piccinini; Bariti (20’st Saccani), Mazzarani (20’st Figoli), Artioli, Varas, L.Villa; Abiuso, Guiu Vilanova. A disp. Rubbi (p), Cattaneo (p), Lambrughi, Bevilacqua, Gabelli, Lucenti, Andreoli, Cancello, Vitalucci, Verzeni. All. Alberto Villa.
ARBITRO: sig. Ruben Arena di Torre del Greco.
RETE: s.t. 27′ Liguori
AMMONITI: Valentini, Mazzarani, Piccinini.
NOTE: serata di pioggia, Temp. 13°, terreno inzuppato d’acqua, angoli 8 – 7, spett. 3.200, rec.: 0+4.