Crema 1908, intrigo playout:
14 casi tra salvezza e patemi
Il rischio classifica avulsa non è solo probabile ma quasi certo, dato che, ad oggi, abbiamo cinque squadre a quota 45 e ben tre di queste disputerebbero i playout.
Una corsa folle per evitare i playout. Con il calendario che, come il diavolo del proverbio, fa le pentole ma non i coperchi e “incasina” un po’ tutto. Il Crema 1908 deve vincere all’ultimo turno contro il Forlì, giocando forse la partita più tosta tra le pericolanti del girone D, dato che i romagnoli devono ancora certificare il proprio piazzamento playoff. Tutto questo nonostante i 45 punti raggiunti, solitamente sufficienti per festeggiare. Non quest’anno, complice anche il passo lentissimo del Salsomaggiore che ha finito per alzare la quota salvezza.
Il rischio classifica avulsa non è solo probabile ma quasi certo, dato che, ad oggi, abbiamo cinque squadre a quota 45 e ben tre di queste disputerebbero i playout. Prima di passare al calcolo delle probabilità, ricordiamo il regolamento: retrocedono le ultime due (solo il Salsomaggiore è già matematicamente spacciato), più due squadre che dovrebbero uscire dai playout. Dovrebbero, perché qualora vi fossero più di 7 punti tra la 15esima e la 18esima o tra la 16 e la 17esima (possibile, in realtà nel caso specifico di questo girone D, solo la prima ipotesi) ecco che la peggio piazzata retrocederebbe direttamente.
Dunque prima bisognerà vedere cosa faranno Bagnolese e Scandicci, attualmente a -7 e a -6, con i reggiani però oggi retrocessi perché penultimi. Il calendario, come detto, lascia tutto aperto, perché l’unico scontro diretto è Fanfulla-Bagnolese, che però se vincessero i lodigiani non cambierebbe le cose, perché come detto la Bagnolese già oggi sarebbe retrocessa. Tutte le altre squadre (ballano ancora in sette per la salvezza) si giocano qualcosa. Non sono serene nemmeno Mezzolara e Sammaurese, che anzi giocherebbero i playout qualora si verificasse un caso (clamoroso ma possibile) di arrivo di sette squadre a 48, con Scandicci ovviamente vincente e dunque non staccato oltre la forbice di guardia playout.
Di seguito forniamo due file che analizzano tutte le combinazioni possibili in cui rimane invischiato il Crema 1908 e in cui si calcola la classifica avulsa: 14 in totale. Il Crema 1908 si salva in due casi soltanto mentre in due casi è a rischio, nel senso che andrebbe poi valutato il numero di squadre che scendono ai playout.
Cercando di spiegare al meglio le combinazioni, possiamo dire che l’arrivo a sette squadre è possibile solo in un caso e porterebbe tre squadre ai playout (non ci sarebbe il Crema). Due i casi di arrivo a sei, sempre con tre squadre ai playout (ipotizzando che una tra Mezzolara e Sammaurese faccia almeno un punto e salga a 49 salvandosi). Quattro i casi di arrivo a quattro a pari punti, tenendo conto che non contempliamo i casi in cui nelle quattro vi siano sia Mezzolara sia Sammaurese, perché a quel punto vorrebbe dire che tre squadre sono rimaste dietro e in automatico vanno ai playout.
In questi quattro casi, a seconda dei risultati maturati, e sempre dando per scontato che Scandicci non scenda a -8 dalla diretta rivale playout, agli spareggi vanno o due o tre squadre, a seconda di quante sono rimaste dietro del mucchio oggi a 45 (almeno una oppure nessuna). Infine ci sono i casi di arrivo alla pari di tre squadre, che sono sei e prevedono pure qui un numero di squadre ai playout che va da uno a tre. Infine gli arrivi a due, molto più facili da calcolare. Di seguito troverete la tabella che contempla i vari casi, un vademecum che può tornare utile domenica attorno alle ore 17, quando la calcolatrice servirà e la stagione sarà finita per quasi tutti: speriamo, perché vorrebbe dire evitare i playout, anche per il Crema 1908.
QUI I RISULTATI DI TUTTI GLI SCONTRI SALVEZZA
QUI LE 14 POSSIBILITA’ DI CLASSIFICA AVULSA
Giovanni Gardani