Calcio

Casalese, assalto thrilling alla
Promozione: vincere e sperare

Vincere e sperare: il percorso e l’incastro sono complicati, ma la notizia più bella è che la Casalese è arrivata a giocarsi il campionato all’ultimo turno del girone B di Prima categoria. Un mese fa sembrava impossibile, visto il distacco, ma la squadra di Lupi non ha mai smesso di crederci e ora arriva col vento in poppa, dopo il 5-0 di Gattatico, alla puntata finale, quella che può valere l’all in e il ritorno in Promozione.

La classifica del girone a 90 minuti dalla fine recita: Valtarese e Real Sala Baganza 54; Casalese 53. A rendere intrigante il finale è la sfida del “Ferrari”, in programma domenica alle 15.30: Casalese-Real Sala Baganza, dunque un successo biancoceleste (il pari sarebbe inutile) porterebbe la squadra di Lupi almeno al secondo posto. A quel punto, per fare il colpaccio, servirebbe un favore dal Vicofertile, che è sì ultimo e già retrocesso, ma cercherà un altro scalpo importante, quello della Valtarese di scena nella Bassa, dopo avere già fermato nel girone di ritorno la stessa Casalese, la Povigliese, il Sorbolo Biancazzurra e dopo avere perso solo di misura con il Real Sala Baganza. Insomma la capolista di Borgotaro non avrà vita facile, pur restando favorita.

La Casalese, dal canto suo, deve soltanto vincere, senza calcoli, che si faranno a fine gara. I biancocelesti sono già sicuri di essere terzi (dovessero essere agganciati dal Sorbolo, che è 3 punti dietro, sarebbero avanti per scontro diretto) e già dentro i playoff (non possono scivolare a -7 dalla seconda), ma possono arrivare secondi (con importanti vantaggi nella griglia playoff) o addirittura primi se la Valtarese non fa 3 punti e a Casalmaggiore esce il segno 1. Al “Ferrari” è già iniziato il conto alla rovescia.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...