Vbc, l'appuntamento con l'Europa
è sabato alle 19 a PalaRadi
L’incontro tra Vbc e Lega Pallavolo Serie A Femminile ha portato all’ufficialità di giorno e ora della finale dei playoff Challenge: si giocherà sabato alle 19:00 al PalaRadi di Cremona. Casalmaggiore è società ospitante in quanto meglio piazzata al termine della regular season rispetto a Il Bisonte Firenze, altra finalista e sorprendente vincitrice del gruppo A, nel quale era inserita con Chieri (battuta 3-0 a domicilio) e Busto Arsizio (sbancata al tie break).
Data, ora e location dell’atto conclusivo che assegna il pass per la terza competizione europea per importanza (dopo Champions League e Cev Cup) sono stati temi di riflessione in casa rosa: l’impossibilità di giocare di domenica al PalaRadi era data dalla concomitanza con l’ultima giornata del girone giallo della fase a orologio di serie A2 di basket, con la Vanoli impegnata con Cento. Da qui la prima idea di anticipare al sabato, giorno in cui però a Cà de’ Somenzi è calendarizzata la penultima giornata della pool salvezza di A2 di volley femminile con l’Esperia che ospita Sant’Elia nella festa salvezza gialloblu. Ulteriore difficoltà per la Vbc, evitare la concomitanza con Cremonese – Spezia, sfida per la sopravvivenza in serie A di calcio in programma allo Zini alle 20:45. Casalmaggiore ha anche valutato la possibilità di giocare la finale a Viadana, in quello che sarebbe stato un clamoroso ritorno alle origini.
La quadra è stata trovata giovedì mattina in Lega Pallavolo Serie A Femminile: Vbc – Bisonte si gioca sabato alle 19:00 al PalaRadi, palazzetto che tornerà così teatro dei sogni europei rosa.
Simone Arrighi