Vbc

Vbc super: batte Bergamo 3-0
e va in finale playoff Challenge

Fotoservizio Francesco Sessa

Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore – Volley Bergamo 1991 3-0 [25-21; 25-23; 25-13]

Casalmaggiore: Carlini 4, Malual, Melandri 3, Lohuis 8, Frantti 7, Perinelli 8, De Bortoli (L), Mangani, Piva, Scola, Dimitrova 28, Sartori, Buzzerio, Braga (L).
Allenatori: Pistola-Tettamanti.

Bergamo: Butigan 4, Da Silva 8, Lanier 12, Cagnin 8, Stufi 5, Gennari 3, Cecchetto (L), Partenio, Turlà, May 1, Bovo 1, Frosini, Cicola (L).
Allenatori: Micoli – Zanelli

Una vittoria schiacciante per Casalmaggiore, che batte 3-0 la Volley Bergamo 1991, portandosi a casa l’accesso alla finale dei play off challenge, che si giocherà sabato, di nuovo al PalaRadi, contro Il Bisonte Firenze.

Casalmaggiore parte in quarta e dopo qualche scambio un po’ confuso prende in mano le redini del gioco, portandosi in vantaggio e inducendo coach Micoli a c chiedere il time out sul 6-3. Le orobiche aggiustano il tiro e si rimettono in carreggiata, recuperando il gap. Le rosa non si lasciano impensierire e continuano a condurre il gioco, seppure tallonate dalla formazione avversaria. Dopo una strenua resistenza da parte di Bergamo, Dimitrova e compagne schiacciano l’acceleratore e si portano sul 18-14, tanto che dalla panchina bergamasca arriva una nuova richiesta di time out. Non basta: le rosa sembrano inarrestabili e determinate a portare a casa il risultato. La formazione ospite tuttavia non si lascia scoraggiare e si mette all’inseguimento. Prudenzialmente coach Pistola chiede il time out sul 22-18. E sono proprio le rosa a portarsi a casa il set per 25-21.

Nella ripresa è Bergamo a ingranare la quarta, ma le rosa non sono da meno e si rimettono subito in pari. Si gioca punto a punto, con buone prestazioni da entrambe le parti, senza che nessuna delle due riesca a prevalere sull’altra, finché non è di nuovo la formazione orobica a mettere la freccia, tanto che sul 9-11 coach Pistola chiede un time out. Le rosa si rimettono in carreggiata e ritrovano il vantaggio, che però dura poco; le bergamasche si rimettono nuovamente in corsa, e la lotta si fa frenetica. Sul 18-20 nuovo time out chiamato dalla panchina della Vbc. Il finale di set è di quelli ad alta tensione, con un testa a testa strettissimo. Sul 23-22 coach Micoli chiede il time out. E’ Dimitrova a segnare il punto finale sul 25-23.

Nel terzo set Casalmaggiore scende in campo con grande determinazione e prende subito il controllo del gioco, tanto che sul 4-0 coach Micoli è costretto a fermare il gioco. Questo non ferma la corsa delle rosa, che continuano a prendere le distanze. Bergamo cerca di recuperare ma la squadra sembra spenta e non riesce a tenere testa all’irruenza rosa. L’allenatore della formazione orobica prova con qualche cambio tattico, ma lo scoramento in campo impedisce alle giocatrici di essere lucide e Casalmaggiore ne approfitta con grande maestria e chiude sul 25-13.

Laura Bosio

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...