e la Juvi perde 102 a 98
su CR1 lo speciale Vanoli
senza Cesare Fogliazza
e la Juvi perde 102 a 98
su CR1 lo speciale Vanoli
senza Cesare Fogliazza
La Cremonese si gioca molto, se non tutto, nella gara di oggi, domenica 30 aprile, dello Zini contro il Verona. I grigiorossi sono penultimi a 7 lunghezze di distanza dai rivali di giornata che li precedono in classifica e a -8 dal quartultimo posto occupato dallo Spezia che ha già giocato (e perso) in questa 32esima giornata di Serie A.
La squadra di Marco Zaffaroni ha conquistato 7 punti nelle ultime tre partite, uno in più dei grigiorossi, che però arrivano a questo appuntamento anche con carichi e le scorie della semifinale di Coppa Italia.
Nonostante la coppia Zaffaroni-Bocchetti abbia impostato il corso tecnico sul 3-4-2-1 (con il 3-4-1-2 come principale variante) nelle ultime due uscite si è schierata a 4. Al di là del modulo, però, il Verona rimane la squadra con il minor possesso palla del torneo che utilizza soprattutto i lanci lunghi (seconda in A) per risalire il campo.
Pur essendo una squadra diretta che rimane poco tempo nella trequarti avversaria (quintultima per trasmissioni in quella zona di campo e per numero di tocchi nell’area avversaria), usa poco i filtranti (quartultima) e non ha una costruzione dal basso insistita con i centrali.
In fase difensiva, oltre ad avere una buona intensità nel pressing, concedono abbastanza tiri agli avversari (sesto per numero più elevato), ma il Verona è 11esimo per expected Goals* concessi: semplificando, lascia sì occasioni agli avversari, ma complicate da trasformare tanto da essere la sesta peggior difesa del torneo.
Peggiore il rendimento offensivo: terzultimi per tiri fatti e ultimi per expected Goals* generati, i gialloblù sono il terzo peggior attacco del torneo. Tuttavia Zaffaroni può contare su individualità importanti come Simone Verdi in attacco, anche se la perdita di Ilic a centrocampo ha tolto qualcosa ai veneti.
Per la Cremonese non sarà una gara semplice sia da un punto di vista tattico dato sia perché entrambe le formazioni devono cercare i tre punti, ma i grigiorossi hanno l’estrema necessità di vincere per rimanere attaccata al treno salvezza.
Mauro Taino
*Expected Goals (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.
Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)