Volley

L'ex rosa Volpini nuovo coach
di Vicenza: sfiderà Offanengo

Serie A2 femminile pool salvezza, cambio al timone dell'Anthea Vicenza Volley: Ivan Iosi passa il testimone a Martino Volpini

Coach Volpini guida l'allenamento di Vicenza
L’ex tecnico della Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore, Martino Volpini, torna in panchina: è il nuovo coach dell’Anthea Vicenza Volley, squadra scivolata al settimo posto nella pool salvezza di serie A2 che si sta giocando le residue chance di restare in cadetteria e che dovrà sgomitare subito con la Chromavis Eco Db Offanengo. Le neroverdi di Bolzoni testeranno il ritorno a bordo campo di Volpini, nel match di domenica alle 17 al PalaSport di Vicenza.
L’ex rosa, pisano classe 1989, al PalaRadi aveva conquistato la salvezza all’ultima giornata nella passata (e complicatissima) stagione Vbc. A Vicenza ha preso il posto di Ivan Iosi.  E’ stata una chiamata inaspettata – spiega Volpini, rimasto per quasi una stagione ai box dopo la scelta di Casalmaggiore di puntare su Pistola – tutto si è concretizzato nel giro di qualche ora. Ho accettato perché è una sfida, come è stato l’anno scorso a Casalmaggiore, e chi fa sport vive di questo”. “Abbiamo davanti tre partite – dice Volpini ai canali ufficiali dell’Anthea Vicenza – e due settimane per raggiungere l’obiettivo della salvezza in A2, che equivale alla nostra vittoria del campionato. E’ un traguardo importante ma alla nostra portata; il nostro cammino parte domani contro Offanengo, che ha il nostro stesso obiettivo: sarà una battaglia. Per quel che ho visto in queste ore tra primo allenamento e analisi video, credo che i punti fondamentali per noi siano la gestione dell’errore e l’organizzazione in campo”.
Una mission impossible per Volpini, che dopo l’avvio promettente con Casalmaggiore ad inizio della passata stagione si era dovuto confrontare con le difficoltà di un gruppo orfano dell’opposto titolare e con diverse problematiche all’interno del roster. Un anno fa la salvezza arrivò all’ultima di regular season, partita che la Vbc perse al tie break con Perugia al PalaRadi. Ora, per il coach toscano, l’impresa è ancor più dura.
Simone Arrighi

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...