Le luci della Ripalta
si accendono sulla B1
Il club cremasco, dopo aver sfiorato la Coppa Italia, festeggia la promozione in B1 e punta al record
Il prossimo obiettivo è già fissato nonostante la festa debba ancora finire: “Fare 26 vittorie su 26 giornate di campionato”. Ad alzare sempre più l’asticella è coach Vittorio Verderio, alla guida di una Cr Transport Ripalta che ha conquistato la promozione dalla serie B2 alla B1 blindando il primo posto del girone C con 7 punti di margine su Villa Cortese a due giornate d’anticipo e sfiorato a inizio aprile il colpaccio in Coppa Italia.
“Il rimpianto per la finale persa 3-2 col Mio Volley c’è in termini di soddisfazione, ma è stata un’esperienza meravigliosa e ce la siamo goduta dal primo all’ultimo minuto al ‘Madison di piazza Zanitta’, il tempio dello sport indoor italiano, il PalaDozza di Bologna. Certo, il ko al tie break nella finalissima ha lasciato un pochino di amaro in bocca ma questo rammarico ce lo siamo scrollato di dosso in fretta perché c’era un campionato da vincere”. “E in una stagione in cui si vincono tutte le partite di regular season – aggiunge coach Verderio – cosa si può dire senza scadere nell’ovvio? È stato un piacere andare in palestra, allenare queste splendide ragazze e uscire anche da tante difficoltà”.
Segreto di Pulcinella: una squadra al top. “Il roster è stato costruito per puntare in alto – spiega l’allenatore -. In una stagione intera non ho mai visto tirare indietro il braccio una volta. Vedere giocare, ad esempio, Giorgia Arcuri reduce dall’A2 con l’Esperia e trascinare le compagne in B2 è stato uno spettacolo”. Uno show sul quale non è ancora calato il sipario: c’è l’enplein da completare nelle prossime due giornate, con Visette a Settimo Milanese e in casa contro La Smeralda Ossi. “Noi giochiamo sempre per vincere, come tutti – rassicura Verderio -. La differenza sta nel cercare di fare bene le cose che portano alla vittoria. Se ci riusciamo, tanto di guadagnato”. Anche perché le luci della Ripalta si sono appena accese, anche in tv (vedi qui la puntata di Sottorete con ospite coach Verderio).
Simone Arrighi