Cremonese

Cremonese-Fiorentina, anche
la storia contro i grigiorossi

Ci si mette anche la storia tra la Cremonese e la prima storica finale di Coppa Italia. I grigiorossi, che domani (giovedì 27 aprile) al Franchi dovranno già rimontare i due gol subiti allo Zini all’andata, infatti, hanno vinto solo una volta nei precedenti con i toscani.

Il 6-0 rifilato alla Viola risale però al 1929. Unica vittoria, come detto, in 17 incontri nei quali a prevalere è stata soprattutto la Fiorentina: 9 i successi dei toscani, 7 i pareggi. Incroci che, fino allo scorso 5 aprile, non erano mai avvenuti in Coppa Italia.

In questa stagione, poi, la squadra di Vincenzo Italiano ha vinto sia all’andata (3-2 al Franchi) che al ritorno (2-0 a Cremona).

Anche nella precedente semifinale di Coppa Italia, quella giocata contro l’Atalanta nel 1986/87, la Cremonese perse l’andata 2-0 (fuori casa nell’occasione) senza riuscire a ribaltare il risultato al ritorno allo Zini.

La squadra di Davide Ballardini, però, ha già abituato ad imprese impossibili in questa competizione: il passaggio del turno contro Napoli e Roma alimenta il sogno grigiorosso. Nonostante lo svantaggio, nonostante una classifica che vede la Cremo al penutlimo posto, nonostante i precedenti.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...