Basket

Stradivari Cup:
vince lo spettacolo

Prima edizione del torneo internazionale: la Vanoli conquista il primo posto nella categoria Aquilotti, il Baskonia nell'under13.

Nel video le esultanze di Vanoli e Baskonia

Con due finali spettacolari si è conclusa la prima edizione della Stradivari Cup, torneo internazionale di pallacanestro giovanile organizzato dalla Vanoli Basket nel padiglione 1 di CremonaFiere. Dopo due giorni di gare si è arrivati ad un martedì pomeriggio da tutto esaurito a fare da cornice alle finali.

Nella categoria aquilotti ha vinto la Vanoli, in quella under 13 hanno trionfato gli spagnoli del Baskonia in finale contro i greci dell’Olimpiakos. Un duello dal sapore di EuroLega che ha infiammato le centinaia di presenti e regalato grande pathos. Non sono mancati festeggiamenti, qualche lacrima di gioia e la grande soddisfazione degli organizzatori del torneo internazionale.

“Una prima grande edizione – commenta il Gm Vanoli, Andrea Conti – Grande affluenza, grande entusiasmo. Ha vinto la pallacanestro, lo sport e l’aggregazione. Tre giorni di spettacolo. Il torneo ha accolto 16 squadre, due club dalla Grecia e dalla Spagna. Abbiamo portato circa 300 ragazzi domenica al PalaRadi alla nostra partita. Tanti genitori anche dall’estero hanno seguito i figli e abbiamo così riempito le strutture ricettive cremonesi. Anche la città ne ha beneficiato e questa è la cosa più importante”.

Il focus sui giovani come orizzonte del presente e del futuro: “Abbiamo un compito fondamentale – chiosa Conti – che va oltre il vincere le partite con la prima squadra. Vogliamo fare un lavoro sociale con famiglie e ragazzi”.

Simone Arrighi 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...