Volley femminile, Ostiano
vince il derby contro Piadena
Fantini Folcieri-Tecnimetal 3-1 (16-25/25-22/25-23/25-20)
FANTINI FOLCIERI OSTIANO: Rizzieri 3, Vidi, Focaccia 16, Barbarini 9, Ghia, Furlan 14, Diomede, Riccardi (L), Volta (L), Bocchi, Martinelli, Bosso 6, Viccardi, Frigerio 9, Diomede. All. Leali.
PIADENA: Andreani, Guerreschi, Nicoli, Ravera, Campi, Ianeselli, Feroldi, Corradetti, Montagnani, Pedretti, Piantoni, Pecorari, Anglois. All. Marini.
La Fantini Folcieri chiude la stagione davanti al proprio pubblico in bellezza vincendo il derby contro Piadena. Nell’ultima gara casalinga del campionato le ragazze di mister Leali ottengono il successo salvezza contro una Tecnimetal già retrocessa. Il risultato, però, non inganni perché le padrone di casa hanno notevolmente faticato contro una formazione che, senza più nulla da perdere, ha messo in campo grande determinazione e carattere. E anche una buona pallavolo. Ostiano dal canto suo è partita molto tesa, male il primo set, poi match equilibrato con le ospiti che non hanno mai mollato la presa.
Inizio tutto a favore della Tecnimetal che gioca bene, si diverte e mette in notevole difficoltà una Ostiano forse troppo contratta. Le locali sbagliano molto, sono a tratti confuse e Piadena ne approfitta per chiudere, quasi inaspettatamente, il primo set. La Fantini Folcieri subisce il contraccolpo, ad inizio seconda frazione piccolo infortunio per Francesca Vidi che è costretta alla panchina per tutto il set.
Il match è equilibrato, Ostiano prova a rimontare, Piadena ribatte colpo su colpo. Si prosegue punto a punto, sul 23-22 Leali chiede la sospensione per spezzare il ritmo delle avversarie e poi Barbarini chiude 25-22. Terzo e quarto parziale con lo stesso copione e con Vidi che rientra stringendo i denti e contribuendo alla causa. Grande equilibrio iniziale, le padrone di casa provano a scappare, poi qualche errore di troppo permette ad un Piadena letteralmente senza pensieri di recuperare lo svantaggio, infine Ostiano ha la meglio.
Il 3-1 finale premia il cuore delle biancoblu e l’intera posta in palio mette tranquillità ad una formazione che giocherà sabato prossimo la sua ultima partita della stagione visto poi il turno di riposo della ventiseiesima giornata.
“Tre punti fondamentali – ha commentato il presidente Ginelli a caldo – per i quali abbiamo faticato più del dovuto. Piadena ci ha messo in difficoltà, sapevamo che sarebbero venute qui per vincere il derby. Peccato per la poca presenza sugli spalti: avrei voluto un PalaVacchelli più gremito. Il paese e chi frequenta l’ambiente Ostiano Volley avrebbe dovuto sostenerci di più, soprattutto in un momento così delicato della stagione”.