Pergo si butta via, fa infuriare
il Piacenza e trova il Padova
Gli altri playoff saranno Renate-Arzignano e Virtus Verona-Novara, mentre la Pro Sesto entrerà in gioco dal 2° turno e Vicenza e Lecco dal 3° turno (ossia dal 1° turno nazionale). Il Pordenone attende invece già ai quarti (2° turno nazionale, 4° complessivo). In coda il Piacenza scende in D, ai playout Mantova-Albinoleffe e Sangiuliano-Triestina.
L’unica certezza di un’ultima giornata folle per il girone A di serie C (tutte le gare in contemporanea sabato dalle 17.30) è che mai, nemmeno per un minuto, la Pergolettese è stata fuori dai playoff. Perché anche quando Renate e Juventus Next Gen stavano vincendo le rispettive gare, superando i gialloblu bloccati sullo 0-0 dalla Triestina, il contemporaneo ko del Novara aveva individuato proprio nei piemontesi la vittima sacrificale da scaricare fuori dalla griglia playoff.
Poi è cambiato tutto: il Renate ha fatto il suo e ha vinto, ma la Juventus Next Gen è stata travolta dalla Virtus Verona, venendo così estromesso dalla posta season e “ripescando” il Novara, comunque ko a Trento. E la Pergolettese? La gara contro la Triestina è stata strana e non ci stupiremmo se da Piacenza qualcuno malignasse.
Il Pergo all’82’ era avanti con gol di Saccani (1-0) e in quel momento i gialloblu erano addirittura ottavi in classifica. Poi la Triestina, che per tenersi dietro il Piacenza (vincente sul Vicenza) aveva bisogno di 3 punti per centrare i playout, ha rimontato tra l’88’ e il 95’ con reti di Felici e Adorante. Morale? Piacenza in D, Triestina ai playout con il Sangiuliano, mentre l’altra sfida sarà Mantova-Albinoleffe. La Pergolettese entra sì ai playoff ma come 11esima in classifica, dunque all’ultimo posto disponibile.
La sfida sarà contro la quinta in classifica (doveva essere la sesta, ma la vittoria in Coppa Italia del Vicenza fa scalare alcune posizioni), quindi il Padova, che i gialloblu dovranno provare a battere in trasferta, impresa peraltro già riuscita in campionato. Gli altri playoff saranno Renate-Arzignano e Virtus Verona-Novara, mentre la Pro Sesto entrerà in gioco dal 2° turno e Vicenza e Lecco dal 3° turno (ossia dal 1° turno nazionale). Il Pordenone attende invece già ai quarti (2° turno nazionale, 4° complessivo).
IL TABELLINO:
PERGOLETTESE (3-5-2): Soncin; Tonoli, Arini, Piccinini; Bariti (23’st Vitalucci), Mazzarani, Artioli, Varas, Luca Villa; Guiu Vilanova (40’st Andreoli), Doumbia (1’st Saccani).
A disp. Rubbi (p), Cattaneo (p), Lambrughi, Bevilacqua, Gabelli, Lucenti, Cancello, Verzeni.
All. Alberto Villa
TRIESTINA (4-2-3-1): Matosevic; Germano, Malomo, Piacentini, Rocchetti (9’st Ciofani); Lollo (16’st Pezzella), Celeghin (30’st Felici); Paganini, Tavernelli (9’st Adorante),Tessiore (30’st Minesso); Mbakogu.
A disp. Mastrantonio, Pozzi, Ghislandi, Lovisa, Crimi, Sarzi Puttini.
All. Augusto Gentilini
ARBITRO: sig. Adolfo Baratta sez. di Rossano
RETI: s.t. 37’Saccani, 43′ Felici, 49′ Adorante
AMMONITI: Tonoli, Pezzella
NOTE: giornata solegguata, terreno in perfette condizioni, angoli 6 – 8, rec. 1+6
Giovanni Gardani