Momento "no" per l'Udinese:
la Cremo deve approfittarne
Udinese-Cremonese sarà una partita che vedrà affrontarsi due squadre che attraversano stati di forma opposti. Da una parte l’Udinese, che nelle ultime tre partite ha conquistato soltanto un punto segnando due gol e incassandone ben otto. Dall’altra parte una Cremonese con il morale alto, grazie alle due vittorie consecutive ottenute ai danni di Sampdoria ed Empoli.
La squadra di Sottil vuole assolutamente tornare alla vittoria. La società minaccia di mandare tutti in ritiro. La Cremonese dovrà cercare di approfittare del momento negativo dei friulani. Ballardini in questi giorni sta studiando come affrontare la partita. La tentazione di confermare il 4-3-1-2 utilizzato contro l’Empoli è forte. Un sistema di gioco che prevede l’impiego di Meité in cabina di regia davanti alla difesa. L’alternativa a disposizione dell’allenatore è quella di sfruttare il rientro di Bianchetti per tornare alla difesa a tre. L’allenatore dei grigiorossi ha la possibilità di scegliere quale sistema di gioco utilizzare in una sfida delicatissima.
Le ultime due vittorie consecutive hanno fatto bene alla classifica della Cremo, ma la distanza dalla zona salvezza è ancora di sette punti. Il calendario prevede per i grigiorossi gli scontri diretti contro Verona e Spezia. Se i grigiorossi vogliono riaccendere le speranze di rimonta ai danni dello Spezia devono vincere gli scontri casalinghi e tentare di ottenere il massimo possibile dalle sfide in trasferta, a cominciare da quella di Udine. Un altro passo falso rischierebbe di mandare all’aria i piani. È una Cremonese che quindi non può più permettersi di sbagliare.
Mauro Maffezzoni