Cremonese

Restituiti i punti alla Juve: come
cambia la classifica di Serie A

Il Collegio di Granzia del CONI sospende la sentenza della Corte di Appello della Figc che aveva inflitto 15 punti di penalizzazione alla Juventus. le motivazioni della sentenza di oggi entro 15 giorni.

Formalmente il processo torna alla Corte di Appello federale. Il Collegio del CONI ha sì accolto il ricorso della Juventus contro la sentenza dei 15 punti di penalizzazione, ma ha rinviato gli atti alla giustizia della Federcalcio per una nuova valutazione.

Non è quindi scongiurato, per il club bianconero, la possibilità di una nuova penalizzazione. Respinti, invece, i ricorsi di Andrea Agnelli, Fabio Paratici, Maurizio Arrivabene e Federico Cherubini, a cui rimarranno le squalifiche precedentemente comminate.

In classifica, la squadra di Massimiliano Allegri balza al terzo posto, a due punti di distacco dalla Lazio seconda e a +6 dal Milan quinto. Il distacco dal Napoli capolista è comunque di 16 punti. I bianconeri tornano quindi prepotentemente in corsa almeno per un piazzamento Champions. Al momento fuori le lombarde: rossoneri quinti, Inter sesta e Atalanta settima.

In coda, invece, poco cambia. Almeno per il momento. La Cremonese rimane a -7 dallo Spezia quartultimo e a -4 dal Verona che la precede immediatamente in classifica. Il fatto, però, che arrivi una nuova sentenza sul caso plusvalenze lascia aperta la possibilità di strascichi giudiziari anche al termine del campionato. Per questo filone di inchiesta o per altri, a partire dalle manovre stipendi.

Anche per questo, in casa grigiorossa, se l’obiettivo rimane la salvezza diretta, anche chiudere al terzultimo posto potrebbe portare ai tempi supplementari – che si giocheranno però lontano dai ampi da calcio – la conclusione di questa stagione.

Speculazioni, al momento. La squadra di Davide Ballardini rimane concentrata su se stessa e alle prossime 8 gare di campionato per giocarsi con le proprie forze la permanenza nella massima serie. A partire da domenica a Udine.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...