Il Pergo ora è da playoff: sbanca
Sesto ma non può far calcoli
Serve un successo all’ultimo turno in casa contro la Triestina, che deve stringere i denti per evitare l’ultimo posto (e, proprio come la Pergolettese, non può pareggiare), per festeggiare il traguardo. Altrimenti occorrerà aspettare i risultati dagli altri campi.
Un gol di Varas spinge la Pergolettese dentro la zona playoff. Il successo in casa Pro Sesto per 1-0, con la rete del mediano goleador al 35’ del primo tempo vale infatti un doppio sorpasso. La Pergolettese, a 90 minuti dalla fine, è attualmente decima e si arriva ai playoff anche con l’11esimo posto, grazie al successo in Coppa Italia di serie C del Vicenza che libera una piazza nel girone A.
Fa subito capire le sue intenzioni la squadra di Villa e al 9’ Vilanova su cross di Bariti alza di poco di testa. Sul diagonale alto di Capelli, invece, al 24’ si consuma la prima chance per la squadra di casa. Al 35’, bellissimo, il gol del vantaggio: Bariti va in sovrapposizione e mette il solito cross preciso, Varas è spettacolare nella girata che supera Del Frate. A fine tempo non trema invece Soncin, che blocca il tentativo di Corradi dopo bella manovra sul perimetro dell’area.
In avvio di ripresa si alza il pressing locale: Capelli ruba palla a Mazzarani e calcia, Soncin c’è. Al 54’ invece Gerbi di testa incorna alto da azione d’angolo. Tre minuti dopo azione rocambolesca: calciano Mazzarani e Abiuso ma Del Frate para, poi Villa viene steso, l’arbitro ha già fischiato rigore ma per il guardalinee è fuorigioco, dunque tutto fermo. Anche la Pro Sesto al 63’ protesta quando Sgarbi, dopo un gran numero, va per le terre su tackle di Arini. L’azione prosegue e Corradi calcia centrale. In un clima incandescente la Pergolettese regge fino alla fine, anzi sfiora il bis con Varas al volo all’83’ su assist di Villa e con lo stesso Villa all’85’, velocissimo in contropiede.
Il vantaggio sul 12esimo posto è di 2 punti ma la Pergolettese all’ultimo turno non può permettersi calcoli: in caso di pareggio, infatti, e di contemporaneo successo di Renate e Juventus Next Gen, i gialloblu verrebbero scavalcati dai brianzoli e raggiunti dai bianconeri, che sarebbero però in vantaggio negli scontri diretti. Serve un successo all’ultimo turno in casa contro la Triestina, che deve stringere i denti per evitare l’ultimo posto (e, proprio come la Pergolettese, non può pareggiare), per festeggiare il traguardo. Altrimenti occorrerà aspettare i risultati dagli altri campi.
IL TABELLINO:
PRO SESTO (3-4-3): Del Frate; Toninelli, Moretti, Maurizi (33′ Vaglica); Radaelli, Capelli, Gattoni (1’st Weiser), Corradi; Bianco (7’st Sgarbi), Gerbi, Capogna (27’st D’Amico). A disp. Santarelli, Botti, Ferrero, Marchesi, Marzupio, Suagher. All. Matteo Andreoletti
.
PERGOLETTESE (3-5-2): Soncin; Tonoli, Arini, Piccinini; Bariti (21’st Saccani), Mazzarani (27’st Figoli), Artioli, Varas, Villa; Abiuso (27’st Doumbia), Guiu Vilanova (41’st Verzeni). A disp. Rubbi, Lambrughi, Bevilacqua, Gabelli, Lucenti, Andreoli, Cancello, Vitalucci. All. Alberto Villa.
ARBITRO: sig. Gianluca Renzi della sez. di Pesaro
RETE: pt 35′ Varas.
AMMONITI: Gattoni, Abiuso, Toninelli, Maurizi, Corradi, Figoli, Radaelli, Arini.
NOTE: giornata soleggiata, terreno in buone condizioni,angoli 8 – 3, rec. 1+5, spett. 1.000 circa.
Giovanni Gardani