Basket

Vanoli e Juvi: tra certezze e
dubbi dopo la seconda giornata

La seconda giornata della nuova fase del campionato di A2, ha dato certezze e creato dubbi, La Vanoli si è riconfermata una formazione profonda dopo la vittoria per 85-80 ai danni della Giorgio Tesi Group Pistoia. I biancoblù nel corso dell’anno hanno abituato avversarie e tifosi ad un’offensiva senza veri top scorer ma piuttosto con vari interpreti in base alla difesa affrontata, cosa confermata contro i toscani dove nel momento di difficoltà maggiore ad accendersi è stato Mirza Alibegovic, ma dove nel primo tempo a farla da padroni erano AJ Pacher e Andrea Pecchia. Parlando di Vanoli impossibile poi non citare la difesa, tra le migliori di tutta A2 e più efficace del girone giallo dove ha concesso per ora soli 70 punti di media. Dopo due giornate comunque è presto per tirare le somme, soprattutto pensando a quella sonora sconfitta nell’ultima di campionato con Treviglio, la strada è quella giusta, ma il cammino è lungo.

Venendo alla Juvi Cremona nel girone Salvezza, la sconfitta rimediata in volata per 74-76 in casa contro la Caffè Mokambo Chieti ha fatto riaffiorare problemi che la vittoria nella di Ravenna della prima giornata sembrava aver annullato: la tenuta mentale su tutti i 40 minuti di gara e la difesa. I gigliati hanno concesso pochissimo nel primo quarto a Chieti, soli 12 punti e sono rimasti in controllo anche nel secondo quarto, ma hanno gradualmente concesso terreno tra terzo e quarto periodo. L’esuberanza priva di canestri in attacco e una difesa troppo spesso battuta negli 1 contro 1 sono state le due condanne per la formazione di Moretti che ha comunque potuto contare su 4 giocatori in doppia cifra.
Non c’è comunque ne da disperare, ne da cantar vittoria per le Cremonesi: nella terza giornata, doppia trasferta e con formazioni in un certo senso conosciute: la Vanoli affronterà Cento in quello che è già un rematch di finale di coppa Italia, mentre la Juvi andrà a Mantova, i mantovani sono una delle formazioni con cui i gigliati hanno spesso svolto amichevoli durante l’anno.

Lorenzo Scaratti 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...