Cremonese

Cremonese, emergenza difesa
Ballardini studia nuovo modulo

Ballardini venerdì contro l’Empoli dovrà fare i conti con una difesa che richiederà degli accorgimenti particolari, considerate le assenze di Chiriches per infortunio e di Bianchetti per squalifica. È molto probabile che il tecnico grigiorosso rinunci alla difesa a tre e adotti una retroguardia a quattro. In questa stagione sono sempre stati Chiriches o, in alternativa, Bianchetti a guidare il pacchetto a tre. La contemporanea assenza dei due difensori, costringerebbe Ballardini a scegliere un nuovo centrale che guidi il reparto, ma per caratteristiche nessuno in rosa pare adatto a svolgere questo ruolo.

Il sistema di gioco potrebbe essere il 4-3-1-2, magari con Buonaiuto in posizione di trequartista, alle spalle della coppia di attaccanti. Una soluzione già vista quest’anno, ma solamente a gara in corso e mai dall’inizio. Per il centrocampo sono migliorate le condizioni di Benassi, che è rientrato in gruppo. In dubbio rimane sempre Okereke alle prese con un problema muscolare.

Con nove partite ancora da giocare e 10 punti di distacco dalla zona salvezza è chiaro che la situazione dei grigiorossi è complicatissima. Ormai non c’è più nulla da perdere e la Cremonese potrebbe affrontare i prossimi impegni in modo più spregiudicato, tentando il tutto per tutto.

Anche nell’ultimo impegno di campionato, sul 2-1 per la Samp, la squadra di Ballardini è riuscita a ribaltare a proprio favore il punteggio sbilanciandosi in avanti senza pensare troppo a difendersi. È in queste situazioni che anche in passato la Cremo ha fatto vedere le cose migliori. Quando gioca per difendersi, invece, la squadra va in difficoltà e non riesce ad esprimersi al meglio.

Il tecnico grigiorosso in questi giorni sta lavorando su diverse alternative. Non si può sbagliare. Con Spezia e Verona impegnate rispettivamente contro Lazio e Napoli, la possibilità di rosicchiare altri punti in chiave salvezza è troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...