Calcio

Pianenghese, che successo
all’Easter Open in Olanda

L’US Pianenghese fa la voce grossa sui campi internazionali. Come tradizione la società che ha sede a Pianengo ha deciso di partecipare ad un torneo internazionale, disputando l’Easter Open in Olanda, una competizione in grado di attrarre 450 squadre da tutto il mondo.

La Pianenghese si è presentata all’appuntamento portando 5 categorie: Under 7, Under 9, Under 13, Under 15, Under 17. Ben quattro di queste sono riuscite a raggiungere la fase finale e addirittura l’Under 7 è riuscita a trionfare portando a Pianengo la coppa.

Le 3 squadre più piccole fanno parte del progetto “Il Calcio che Unisce” che ha visto Pianenghese e Atalantina (società di Crema) allearsi in un progetto congiunto.

La società cremasca da sempre crede nella validità di queste esperienze fatte all’estero, viste come opportunità di crescita dal punto di vista educativo e di gruppo. Non a caso, infatti, già dal 1989, con un viaggio per un torneo in Norvegia, la società aveva scelto di intraprendere questa strada, interrotta soltanto negli anni della pandemia.

La Pianenghese è una polisportiva nata nel 1975 che oltre al calcio può vantare anche quattro squadre di pallavolo femminile, una di pallavolo maschile ed un gruppo podistico.

Sul lato strettamente calcistico la Pianenghese, la cui prima squadra milita in Seconda Categoria, punta fortissimo sul settore giovanile, potendo infatti contare addirittura su 18 squadre. Il successo dei più giovani in Olanda rappresenta la ciliegina sulla torta di un’esperienza fantastica e di un percorso portato avanti con grande serietà dalla società.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...