Cremonese

Cremonese, sfida cruciale in casa della Sampdoria

Cremonese in campo oggi, sabato 8 aprile, alle 16.30 sul campo della Sampdoria penultima in un match delicatissimo per i grigiorossi chiamati a vincere per continuare a coltivare ambizioni da rimonta salvezza.

I blucerchiati hanno sì perso contro la Roma nell’ultimo turno, ma in quello precedente, prima della sosta per le Nazionali, avevano vinto lo scontro diretto contro il Verona terzultimo.

Da quando siede sulla panchina ligure, Dejan Stankovic ha utilizzato soprattutto il 3-4-2-1 come modulo di riferimento con un’intensità nel pressing pari a quella della Cremonese, ma non particolarmente elevata.

La Sampdoria è soprattutto una squadra reattiva, dal basso possesso palla (15esima), ma cerca di risalire il campo senza forzare le giocate ed utilizzando pochi passaggi filtranti. Si affida inoltre poco alle iniziative individuali: è infatti la seconda squadra con meno uno contro uno e dribbling.

Il ritardo in classifica è testimoniato anche dai numeri in entrambe le fasi: peggior attacco e terza peggior difesa, penultima per tiri fatti e 16esima per conclusioni subite, terzultima per expected Goals* creati e quartultima per expected Goals* concessi.

Ad attendere la Cremonese, dunque, con ogni probabilità una gara bloccata, come entrambe le formazioni che potrebbero preoccuparsi principalmente di non concedere troppo agli avversari. Uno scenario che penalizzerebbe più la squadra di Davide Ballardini, dietro in classifica, anche se nemmeno la Sampdoria può permettersi di non puntare a vincere.

Mauro Taino

*Expected Goal (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.

Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...