Vbc

Casalmaggiore sconfitta 3-1 a Bergamo, ma rimane al 6° posto

Credits: Foto Contesini

Volley Bergamo 1991 – Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore 3-1 [26-24; 26-24; 17-25; 25-17]

Bergamo: Butigan 8, Da Silva 23, Lanier 24, Cagnin 7, Stufi 6, Gennari 9, Cecchetto (L), Partenio, Turlà, May 1, Bovo, Frosini, Cicola (L).
Allenatori: Micoli – Zanelli

Casalmaggiore: Carlini 6, Malual 1, Melandri 7, Lohuis 11, Frantti 16, Perinelli 10, De Bortoli (L), Mangani, Piva, Scola, Dimitrova 19, Sartori, Buzzerio, Braga (L).
Allenatori: Pistola-Tettamanti.

Pesante sconfitta per la Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore, che tra le mura del Pala Intred di Bergamo regala tre punti alla Volley Bergamo 1991, consentendole di raggiungerla in punteggio. La Vbc porta le avversarie ai vantaggi nei primi due set, fa suo il terzo ma è Bergamo a vincere il confronto per 3-1. Buone notizie però arrivano dagli altri campi: con la sconfitta di Busto Arsizio contro Milano e grazie al maggior numero di set vinti la Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore rimane sesta in classifica, risultato importante in ottica play off, che inizieranno contro il Vero Volley Milano. La prima partita sarà in trasferta domenica 16 aprile alle 18.30. Per le rosa, tuttavia, quella contro Bergamo è stata la terza sconfitta consecutiva, e in vista delle prossime gare la squadra necessita di ripartire con una marcia diversa. 

LA PARTITA – Una partenza piuttosto equilibrata, nelle battute iniziali, poi Bergamo prova a mettere le freccia portandosi in vantaggio. Casalmaggiore non ci sta e parte all’inseguimento, recuperando terreno e riportandosi in pari. Lo scontro procede punto a punto, sebbene siano poi le rosa ad avere quello sprint in più per prendere in mano le redini del gioco e portarsi sul 12-9. Le orobiche sembrano ben determinate a non cedere il passo, ma la formazione ospite ha molto da dire e continua a volare verso l’alto, finché sul 16-10 coach Micoli è costretto a chiedere uno stop. Le rossoblu tornano in campo più lucide e si gettano all’inseguimento della formazione rosa, cercando di colmare il gap, finché sul 16-13 non è coach Pistola a fermare il gioco. La situazione non migliora, e Pistola cambia Carlini e Dimitrova per Scola e Malual. Neppure questo tuttavia ferma la rimonta bergamasca: le ragazze di coach Micoli ritrovano il vantaggio e sul 17-18 Casalmaggiore chiede un time out. Rientrano quindi in campo Carlini e Dimitrova, e il punteggio torna di muovo in pareggio sul 19-19. Finale da cardiopalma, tra due formazioni che giocano decisamente alla pari e che combattono fino all’ultimo punto, sebbene sia poi Bergamo a portare a casa il risultato per 26-24, con una Lanier decisamente in forma che solo nel primo set conquista 11 punti.

Nel secondo set Casalmaggiore parte in quarta e si porta sul 4-1, con un gioco ordinato ed efficace che induce Bergamo a chiedere il primo time out sul 6-2. Le rosa tuttavia mantengono le redini del gioco e non consentono alle orobiche di recuperare il gap. La partita si fa sempre più combattuta, soprattutto per la formazione cremonese, che si porta sul 13-7. Carlini più volte si mette in proprio e porta a casa punti importanti. Tuttavia Bergamo si rimette all’inseguimento, cercando di accorciare il gap. Sul 16-13 coach Pistola chiede uno stop, cercando di arrestare il recupero di Bergamo, ma questo non ferma l’avanzata rossoblu, che riporta il risultato in parità sul 16-16. Le orobiche riprendono in mano le redini della partita e non lasciano molti spazi alle rosa, che si riportano però in vantaggio sul 23-23. Le rosa commettono però un errore nel momento peggiore e lasciano  che sia di nuovo Bergamo a portarsi a casa il set, di nuovo per 26-24.

Nella seconda ripresa Casalmaggiore parte di nuovo in quarta, portandosi prima sul 7-4 e poi sul 10-5, quando Bergamo chiede il primo time out. Questo non ferma le rosa, determinate stavolta a tenere il risultato. Sul 15-8 coach Micoli chiede un secondo stop. Questo fa rifiatare la formazione di casa, che si lancia all0’inseguimento delle rosa. D’altro canto Dimitrova e compagne non lasciano molti spazi e si portano sul 18-11. Poi sembra che la partita svolti: le rossoblu ingranano la quarta e si lanciano all’inseguimento, rimontando alcuni punti e inducendo coach Pistola a chiedere uno stop sul 19-14. Stavolta però le casalasche non si lasciano intimorire e si portano a casa il risultato per 25-17, riaprendo la partita.

Il quarto set parte in equilibrio, con scambi piuttosto lunghi e intensi in cui le squadre si fronteggiano alla pari, finché Bergamo non mette la freccia e si porta sul 10-8, inducendo coach Pistola a chiedere il primo time out. Questo non basta però per riprendere la giusta rotta, e Bergamo si porta sul 14-10 e poi sul 16-10, tanto che la Vbc chiede un secondo stop. Sembra però che le rosa abbiano smesso di giocare e di combattere, e la formazione di casa continua ad accumulare un punto dietro l’altro senza troppa difficoltà. Le ragazze di Casalmaggiore tentano un’ultima disperata rimonta, con Malual e Scola al posto di Dimitrova e Carlini, ma non c’è più niente da fare e sono le orobiche a portarsi a casa set (25-17) e partita.

Laura Bosio

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...