Pergolettese

Pergo-Vicenza, sfida nobile per capire se playoff possibili

Per capire la voglia della Pergolettese basterà osservare il primo degli ultimi tre match, quello che giovedì alle ore 20 al “Voltini” oppone i gialloblu al Vicenza, formazione corazzata retrocessa dalla serie B che però si è staccata sensibilmente negli ultimi due mesi dalle posizioni di vertice.

Il bivio è tracciato: accontentarsi e dunque godersi queste ultime tre sfide come una sorta di regalo anticipato pre-ferie, oppure spingere, fino alla fine, per entrare nei playoff per il secondo anno di fila e magari regalarsi anche un piazzamento migliore e un cammino più proficuo nella post season?

Per capire la voglia della Pergolettese basterà osservare il primo degli ultimi tre match, quello che giovedì alle ore 20 al “Voltini” oppone i gialloblu al Vicenza, formazione corazzata retrocessa dalla serie B che però si è staccata sensibilmente negli ultimi due mesi dalle posizioni di vertice e dunque non potrà risalire direttamente in cadetteria, affidandosi verosimilmente ai playoff anch’essa. Che però per la Pergolettese sarebbero un premio, per il Vicenza invece una sorta di castigo.

Il successo di Novara ha detto chiaramente che i gialloblu hanno voglia di correre, stanno bene e vogliono stupire ancora: in questo aiuta molto l’età media giovane della rosa, soprattutto dell’attacco, con Abiuso, Iori e non solo chiamati a farsi un nome nel calcio dei grandi, sfruttando tutte le opportunità offerte.

Il Vicenza è squadra molto pericolosa in avanti: a dispetto del “misero” 2-0 col qualche vinse la gara d’andata al “Romeo Menti”, la squadra biancorossa, che nella sua storia ha sfiorato anche uno Scudetto con l’indimenticato Paolo Rossi, vanta infatti il migliore attacco del girone con 62 centri.

Dietro c’è qualche problema in più coi 45 gol incassati che portano i vicentini ad avere una delle difese peggiori della zona alta. Il bomber è Franco Ferrari, 18 reti, destinato a vincere la classifica cannonieri del girone A di serie C e ad oggi secondo in categoria soltanto a Iemmello del Catanzaro.

Tornando ai biancorossi, sono sì reduci dal successo sul Trento, che però ha interrotto una emorragia delle quattro precedenti partite, in cui è arrivato solo un pareggio. Insomma una squadra pericolosa, ma che non sembra scoppiare, oggi, di salute. E intanto giovedì può arrivare il verdetto più atteso: la salvezza matematica.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...