Calcio

Videoton Crema, è promozione in A2 con tre gare d'anticipo!

Il Videoton  Crema batte in trasferta Castellamonte 4 a 2 e ottiene la certezza aritmetica del passaggio in serie A, con tre partite di anticipo rispetto alla fine del Campionato. Una grande soddisfazione per capitan Porceddu e compagni, dopo sei anni in Serie B.

“È un’emozione indescrivibile: siamo nella storia”, il commento a caldo del presidente Igor Severgnini che ha visto nascere il Videoton sul campo dell’Oratorio di Ombriano 1990. “Forse nei prossimi giorni realizzeremo fino in fondo quello che abbiamo fatto: è un percorso davvero straordinario. Avevamo detto a settembre che sarebbe stato l’anno in cui provare a realizzare un sogno, ma alla vigilia del campionato sulla carta c’erano diverse squadre favorite, penso anche a Nizza ed MGM. La squadra però è stata brava ad assorbire rapidamente il cambio di allenatore a inizio stagione e a proseguire in un torneo di alto livello.

La nostra speranza era quella di restare agganciati al treno delle prime al termine del girone d’andata, che sapevamo sarebbe stato tosto per noi, sia per le quattro trasferte in Sardegna, sia per il cambio di guida tecnica. Dopo l’andata eravamo effettivamente lì ed eravamo fiduciosi di poter fare un girone di ritorno importante: così è stato. La squadra è stata incredibile, così come lo staff tecnico, che ha lavorato benissimo da subito, e penso anche tutta la società abbia fatto il suo. Questa promozione ce la siamo meritati sul campo: i ragazzi hanno giocato alla grande per tutta la stagione.

Adesso però abbiamo ancora tre gare e ci teniamo a ben figurare, a partire dalla grande sfida con il Sestu. A parte l’Avis, che ha fatto un torneo già da Serie A2, siamo orgogliosi di aver conquistato la promozione in un campionato con delle avversarie fortissime e di essere entrati a far parte del novero delle migliori squadre in Italia”.

Durante la stagione i rossoblù hanno ottenuto risultati che hanno accresciuto la convinzione nei propri mezzi e nella possibilità di raggiungere il sogno della Serie A2: memorabili le vittorie sul campo della Toffetti e di Morbegno con l’MGM, eterna rivale in classifica dei rossoblù, così come il match al cardiopalma con i campioni dell”Avis Isola, in un palazzetto gremito di tifosi cremaschi.

Il Videoton, dalla settima giornata in poi, colleziona una vittoria dopo l’altra, raccogliendo punti, affrontando un girone di ritorno senza mai essere sconfitti e raggiungendo risultati che non verranno mai scordati dai tifosi rossoblù: la vittoria per 10-3 sul campo del Sardinia, il pareggio già citato con l’Avis Isola e lo spettacolare 9-4 all’ MGM sul campo di Morbegno, vero spartiacque nella rincorsa al terzo posto.

La Serie A2 è una conquista non solo per i ragazzi che ogni sabato sono entrati in campo combattendo fino alla vittoria, ma per tutto lo staff, sia tecnico, sia di tutta la squadra degli “invisibili”, che ha lavorato ogni giorno a fianco dei giocatori e che ha trasformato una Società nata nel 1990 in un oratorio per un Campionato CSI fino ad essere competitiva per la Serie A2.
La Serie A2 è una conquista anche per l’intero territorio e la città di Crema, che può aggiungere anche il calcio a 5 in Serie A2 al palmares già ricco di società, squadre e sport a grandi livelli.

LA CRONACA DI CASTELLAMONTE – VIDEOTON CREMA – Il Videoton cerca il gol dal primo minuto, con Porceddu che viene deviato in calcio d’angolo, mentre la conclusione di Usberghi viene fermata dal portiere locale.
Di Napoli para il tentativo di trovare il pareggio dei padroni di casa da calcio d’angolo, e risponde subito il Videoton con Rovati che serve Maietti per il gol dello 0 a 2. Il gap tra le due formazioni viene accorciato al 10° minuto quando il colpo di testa del Castellamonte su passaggio del portiere supera Di Napoli e sposta sull’1 a 2.
I rossoblù cercano subito di riportarsi a +2, con Porceddu fermato dal portiere e con Rovati servito da Usberghi, deviato in calcio d’angolo.
Di Napoli regala due parate consecutive a poco più di 5 minuti dal termine del primo parziale, e consente a Porceddu di servire Maietti che di tacco sigla l’ 1 a 3 conclusivo dei primi 20 minuti.
Al rientro in campo il portiere locale regala ai suoi una serie di parate consecutive che tengono il risultato fermo sul 3 a 1, fino al gol su punizione dei padroni di casa che accorcia il gap.
I rossoblù continuano con Maietti servito prima da Porceddu, poi da Rovati e di nuovo da Porceddu ma le conclusioni terminano laterali.
A pochi minuti dal termine Manservigi serve Poggi che passa a Maietti che sigla il conclusivo gol del 4 a 2.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...