record e grande sport
vince il 58° Trofeo Arvedi
con un 1-1 contro il Bologna
record e grande sport
vince il 58° Trofeo Arvedi
con un 1-1 contro il Bologna
La Pergolettese fa il colpo a Novara nella 35esima giornata del girone A di serie C e ora vede da vicino i playoff, senza dimenticare che la salvezza è ormai quasi matematica, con 6 punti di vantaggio sul quintultimo posto a soli tre turni dalla fine del campionato. Ora però i gialloblu hanno accorciato sul decimo posto che vale la post season che guarda alla serie B, salendo da -4 a -1 proprio rispetto al Novara.
All’11’ cross di Calcagni da dietro per Vuthaj, che sbuccia la palla da ottima opzione. Al 15’ il gol ospite, favorito da un errore di Desjardins: la ripartenza porta Abiuso ad aprire per Guiu Vilanova, che calcia di prima non benissimo ma trova l’intervento difettoso del portiere.
Va subito vicino al raddoppio la Pergolettese: cross di Bariti da destra, Abiuso in tuffo di testa sfiora il palo. La rete del bomber è però solo rimandata: Bariti mette un altro cross, sempre dalla destra, un difensore colpisce male, Abiuso a colpo sicuro manda la palla sotto la traversa di potenza. Al 26’ è 0-2.
Il Novara non ci sta e butta nella mischia Margiotta, che al 34’ colpisce un clamoroso incrocio dei pali dal limite dell’area. Sempre Margiotta di testa smarca Spalluto, che davanti a Soncin non sbaglia e riapre tutto prima di fine tempo.
La ripresa è assai meno vivace, e per fortuna: la Pergolettese abbassa un po’ il baricentro ma rischia pochissimo. All’87’ ad esempio, quando Saccani respinge sulla linea di porta una mischia e poi Rocca calcia fuori di poco. Ma è l’unico brivido del secondo tempo, la Pergolettese anzi sfiora il tris con Abiuso e poi fa festa.
Con questo passo, ora perentorio anche in trasferta, nulla è impossibile. Prossimo impegno giovedì 6 aprile alle ore 20 in casa contro il Vicenza.
IL TABELLINO
NOVARA (3-4-1-2): Desjardins; Khailoti (1’st Rocca), Benalouane, Carillo; Calcagni, Ranieri (29’st Di Munno), Varone (29’st Lazaar), Ciancio; Gonzalez; Vuthaj (31’pt Margiotta), Spalluto. A disp. Menegaldo, Pelagotti, Bonaccorsi, Fragomeni, Federico, Saidi, Ariaudo. All. Marco Marchionni
.
PERGOLETTESE (3-5-2): Soncin; Tonoli, Arini, Piccinini; Bariti (28’st Saccani), Mazzarani (28’st Figoli), Artioli, Varas (44’st Andreoli), Villa; Abiuso, Guiu Vilanova (28’st Doumbia). A disp. Rubbi (p), Cattaneo (p), Bevilacqua, Lucenti, Cancello, Vitalucci, Verzeni. All. Alberto Villa.
ARBITRO: sig. Mauro Gangi sez. di Enna
RETI: p.t. 15′ Guiu Vilanova, 26′ Abiuso, 43′ Spalluto
.
AMMONITI: Calcagni, Guiu Vilanova, Ciancio, Benalouane, Di Munno, Rocca
.
NOTE: Giornata soleggiata, terreno in erba sintetica, angoli 6 – 5, rec. 1 + 5, spett. 2839 (di cui 2107 abbonati e 732 paganti)
Giovanni Gardani