Basket

La Juvi espugna Ravenna Allen fa 84-82 sulla sirena

La Juvi Ferraroni Cremona parte con il piede giusto nella poule salvezza e batte l’Orasì Ravenna 84-82, cruciale Trevon Allen con il canestro allo scadere e 14 punti nel solo quarto periodo. Al Pala DeAndrè arriva così la prima vittoria dell’era Moretti che è già di quelle importanti anche a livello emotivo. Grande prova di Vincini con 13 punti, 6 rimbalzi e 18 di valutazione.

Nonostante un 4-0 in avvio dei padroni di casa, la Juvi Cremona si riporta subito sotto grazie al tandem Allen-Douvier che vale il 6-5. Il lungo statunitense nonostante i due punti si rende protagonista di qualche pasticcio di troppo tra difesa e fase di possesso che costringe Moretti al cambio. Con la coppia Nasello-Vicini la Juvi trova canestri sopratutto dall’arco grazie alle spaziature che i due lunghi vengono a creare insieme al giro palla continuo (4/5 il bilancio dopo un quarto) e chiude avanti la prima frazione 18-22.

Nel secondo quarto parte ancora meglio l’Orasì grazie alla regia di Anthony (23-24), ma la Juvi riallaccia con un attacco corale, non a caso all’intervallo tutti i giocatori impiegati hanno segnato punti. La Ferraroni nella seconda metà del secondo periodo cambia pelle e si appoggia molto di più ai suoi lunghi: Vincini da dentro l’area, Nasello grazie all’attacco in post basso e Douvier come tutto fare riescono a portare Cremona sul 42-39. Ravenna grazie agli strappi di Anthony e l’attacco di Oxilia tiene comunque un vantaggio, seppur minimo, di 46-45 alla fine del secondo quarto.

Alla ripresa le squadre rispondono colpo su colpo, ma a lungo andare esce meglio Ravenna: crescono le percentuali realizzati dall’arco e soprattutto l’efficacia difensiva che costringe la Juvi a forzare parecchi tiri. L’Orasì è trainata dal capitano Musso e da Anthony, i gigliati provano a recuperare terreno con Allen ma l’americano non è in serata (4 punti in 23 minuti) e con la bomba allo scadere di Anthony a battere la difesa di Pianegonda i padroni di casa vanno avanti 68-58.

Nell’ultimo decisivo quarto si accendono subito Allen e Fanti con una tripla a testa per il 76-70. La terna assegna poi un antisportivo a Bonacini che la Juvi sfrutta male e lucra solo 1 punto. Per l’Orasì la risposta arriva ancora da Musso che con una bomba porta i suoi sul 79-75. Nel finale di gara si risveglia Trevon Allen con due bombe che valgono il sorpasso per l’80-82. I padroni di casa rispondono in lunetta con Anthony e pareggiano 82-82. L’ultimo tiro lo prende ancora Allen, step back nell’angolo da due punti e solo cotone, la Juvi vince così allo scadere 82-84.

Lorenzo Scaratti

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...