Vanoli

Vanoli, buona la prima: vince a Forlì 64-60

La Vanoli si aggiudica la prima partita della fase a orologio con Forlì, battuta 64-60, in un clima caldissimo, in qull’Unieuro Arena dove aveva iniziato la stagione nel migliore dei modi conquistando la Supercoppa.

La novità per la Vanoli Cremona è il ritorno in campo di Trevor Lacey dopo l’infortunio che lo aveva stoppato nelle ultime gare di campionato e l’impatto dell’americano si vede subito sulla partita. Parte in quintetto e mette a segno 4 punti nei primi minuti di gioco. Si apre così la seconda fase del Campionato per la squadra di Demis Cavina, capace di prendersi un piccolo vantaggio già nel primo quarto che si chiude sul 12-18.

Nel secondo periodo l’Unieuro trascinata da Cinciarini riesce a riavvicinarsi a Cremona fino al -4 dopo essere stata sotto anche di 11 punti (12-23). Ci pensa poi A.J. Pacher, autore di 9 punti nel primo tempo e francobollato dall’ex biancoblù Giulio Gazzotti, a mettere la tripla che manda tutti al riposo lungo sul 32-39.

Forlì rientra dagli spogliatoi motivata a raddrizzare a suo favore la partita, trascinata dal calore del proprio pubblico,  quando comincia a sentire il fiato sul collo (40-41) prova ad alzare il ritmo, ma sono i padroni di casa, nel finale di terzo quarto, ad infilare un paio di giocate vincenti che li portano a +7 sul 50-43, con cui si chiude il terzo quarto. Per la Vanoli il rammarico di aver segnato solo 4 punti contro i 18 di Cinciarini e compagni.

Anche nell’ultimo e definitivo periodo Cremona sembra imbambolata e si lascia, per due volte in fase d’attacco, strappare il pallone dalle mani. Dopo aver lasciato assaporare il vantaggio all’Unieuro, in un lampo la Vanoli, con due liberi di Denegri e una tripla di Alibegovic, ritrova la parità (50-50) e si riprende la partita con un break di 7-0. Il cronometro corre veloce e il divario è di un solo possesso all’ultimo giro d’orologio. Un finale caldissimo per una partita che ha regalato emozioni a non finire. Un errore gratuito di Forlì regala l’ultima azione alla Vanoli sul 60-62 con poco più di 8″ da giocare, si vola in lunetta con Alibegovic che con 2/2 regala il +4 ai suoi. Un vantaggio che resterà immutato anche alla sirena finale sul risultato di 60-64.

Miglior marcatore Pacher con 14 punti e 7 rimbalzi, in doppia cifra anche Eboua con 12.

 

Cristina Coppola

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...