Calcio

Futsal, la Nazionale Non Vedenti ospite del Videoton

La gara vinta dalla formazione di Serie C1 del Videoton per 5-4 sulla Seleçao Libertas è stata celebrata non solo dai giocatori, dallo staff e dai tifosi rossoblù, ma anche da importanti ospiti presenti sugli spalti. Hanno infatti assistito al match della Toffetti anche gli atleti della Nazionale Italiana Calcio a Cinque Non Vedenti Categoria B1, insieme al C.T. Michele Pugliese e allo Staff Tecnico. La Nazionale Calcio a Cinque Non Vedenti Categoria B1 riunisce atleti ciechi assoluti, mentre la Categoria B2/3 coinvolge gli atleti ipovedenti.

Da Giovedì 23 a Domenica 26 Marzo, gli Azzurri della Categoria B1 hanno svolto uno stage presso il Centro Sportivo “San Luigi” a Crema: un’importante appuntamento di preparazione in vista dei Mondiali in programma a Birmingham quest’estate ad agosto. La Nazionale B1 annovera tra le proprie fila Paul Iyobo e Francesco Cavallotto, calciatori del Crema 1908, insieme a Riccardo Locatelli, numero uno sia con i non vedenti nerobianchi, sia con la maglia azzurra, sia con la maglia del Videoton in Serie C1.

“È stata una grande emozione accogliere alla Toffetti i miei compagni di squadra del Crema 1908 e della Nazionale”, ci ha raccontato Riccardo Locatelli, “Nel calcio a cinque non vedenti il portiere è l’unico atleta vedente e, oltre a evitare gol, deve guidare i compagni fornendo loro indicazioni sul gioco e sulle posizioni degli avversari”.

Locatelli ha un percorso calcistico in continua crescita: dopo le giovanili nel calcio a undici con l’Oratorio Sabbioni e l’esperienza in prima squadra al Salvirola, sei anni fa si è avvicinato al calcio a cinque non vedenti con il Crema 1908; un infortunio alla spalla lo ha costretto a un lungo stop negli anni dell’emergenza pandemica, ma alla ripresa, dopo esser tornato con i nerobianchi non vedenti, si è avvicinato anche al calcio a cinque, arrivando al Videoton in Serie C1 proprio questa stagione.

Nel calcio a cinque non vedenti, Locatelli è attualmente il portiere del Crema 1908 e uno dei portieri principali della Nazionale, in rotazione con altri compagni di ruolo: “Il calcio a cinque non vedenti è un’esperienza davvero unica: si tratta di una disciplina paralimpica molto importante nel mondo e in Italia stiamo iniziando a conoscere e far conoscere questo sport”, ci spiega Locatelli, “Grazie al quinto posto conquistato agli Europei 2022, abbiamo ottenuto la qualificazione ai Mondiali e vogliamo dare il massimo per ben figurare in questa rassegna prestigiosa”.

L’arrivo al Videoton sta vedendo protagonista Locatelli anche in questa disciplina, per lui ancora in fase di scoperta: “Mi sono avvicinato al futsal grazie ad alcuni amici e ho iniziato con il Videoton questa stagione. Ci sono molte diversità rispetto al calcio a cinque non vedenti, dove la porta è leggermente più alta e larga, dove il pallone è diverso per dimensione e consistenza e dove le dinamiche di gioco sono differenti. Partita dopo partita sto cercando di imparare il più possibile e voglio continuare a migliorare”.

Dopo una buona partenza e un lungo periodo difficile, i rossoblù stanno provando a puntare alla salvezza in Serie C1: “Ci siamo allenati con intensità e impegno massimale per tutto l’anno: non è stato facile restare così a lungo senza vittorie, ma ora abbiamo ritrovato nuove energie e grande fiducia. Il gruppo è rimasto sempre unito e coeso nonostante le difficoltà e siamo felici di aver raccolto buoni risultati nelle ultime tre gare. Sappiamo che ottenere la salvezza non sarà facile e dovremo lottare fino alla fine, ma vogliamo fare di tutto per mantenere la categoria”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...