Cremonese

Cremo, aprile decisivo tra salvezza e sogno Coppa Italia

Sarà Cremonese-Atalanta ad inaugurare un aprile di fuoco per i grigiorossi che apriranno la 28esima giornata di Seria A sabato 1 aprile allo Zini contro i nerazzurri nel primo match dopo la sosta per le Nazionali.

Per la squadra di Davide Ballardini, il prossimo mese sarà quello della verità: gli 11 punti dallo Spezia quartultimo appaiono una montagna ardua da scalare, con però la Cremonese intenzionata a tentare l’ascesa senza lasciare nulla di intentato.

Anche perché lungo tutto aprile i grigiorossi troveranno sul proprio cammino anche Sampdoria e Udinese in trasferta ed Empoli e Verona allo Zini. Un poker di sfide che dirà molto, se non tutto, del futuro della Cremonese nella massima serie.

Ad alzare ulterioremente il livello anche le semifinali di Coppa Italia contro la Fiorentina: il 5 aprile a Cremona il primo atto, a Firenze il 27 il ritorno.  Se alzare il trofeo spedirebbe per la prima volta in Europa il club grigiorosso grazie all’automatica qualificazione ai gironi di Europa League, già la sola finale permetterebbe di staccare un pass per l’Arabia Saudita dove si disputerà la prossima Supercoppa Italiana.

In queste due settimane di sosta per le Nazionali, Ballardini ha potuto lavorare con la squadra quasi al completo: se Carnesecchi e Vasquez erano via con Italia e Messico, Chiriches si è nuovamente fermato nell’amichevole con la Spal.

Un test che ha dato indicazioni contraddittorie al tecnico ravennate che cerca anche di recuperare Okereke pur senza forzare i tempi considerati gli impegni decisivi che attendono la Cremonese già a partire da sabato quando, oltre alla mali speciale con lo scudetto dell’era Wembley sul petto, i grigiorossi dovranno evitare una falsa ripartenza per dare una sterzata alla stagione e iniziare nel migliore dei modi questo aprile cruciale.

Mauro Taino

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...