Cremo, dopo la festa è di nuovo campionato: c'è l'Atalanta
Archiviati i festeggiamenti per il 120esimo compleanno, è tempo di tornare a pensare al campionato. La Cremonese ha trascorso giorni di festa, con tanti tifosi che hanno visitato la mostra itinerante allestita allo stadio Zini e gli ex grigiorossi che hanno partecipato alla parata di stelle del passato. Ora però tutto è finito e bisogna tornare a concentrarsi unicamente sul campionato.
La situazione in classifica è quasi disperata, con 11 punti che separano la Cremo dalla zona salvezza quando mancano undici giornate al termine del campionato. È chiaro che alla squadra di Ballardini serve un’impresa. Sabato inizia il mese di aprile e i grigiorossi si troveranno di fronte un’avversaria tostissima come l’Atalanta. I bergamaschi sono reduci dalla vittoria ai danni dell’Empoli e in classifica puntano ad ottenere una posizione che valga l’accesso alla prossima edizione della Champions League.
Si tratterà di una partita particolare per Marco Carnesecchi. Il portiere è di proprietà dell’Atalanta anche se tra i professionisti è con la maglia della Cremonese che è cresciuto e migliorato partita dopo partita fino a meritare la recente convocazione nella Nazionale maggiore del ct Mancini.
Ballardini in questi giorni cercherà di capire come stanno gli infortunati Okereke e Chiriches, che sono in forte dubbio per la partita di sabato. Dovrebbe recuperare invece Pickel, che non ha preso parte all’amichevole andata in scena al campo Soldi contro la Spal a causa di un leggero attacco influenzale. Durante il test contro la squadra di Oddo, Ballardini ha provato Buonaiuto in posizione di trequartista, prima alle spalle di Felix e Dessers, poi di Ciofani e Tsadjout. Contro l’Atalanta potrebbe essere riproposta questa soluzione, con Buonaiuto libero di svariare alle spalle della coppia d’attacco.